Docente
|
CERASE ANDREA
(programma)
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo.
Focus specifici riguardano:
- il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana,
- lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata,
- i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani,
- le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato.
Il programma d'esame è costituito da 3 testi:
1. M. Morcellini, G. Fatelli, Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci, 2006
2. S. Leonzi, G. Ciofalo (a cura di), Homo communicans, Armando Editore, Roma, 2016.
Un terzo testo a scelta tra:
G. Ciofalo, Comunicazione e vita quotidiana. Percorsi teorici e di ricerca, Carocci, Roma, 2007;
C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo);
E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini);
I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi);
F. Alberoni, Pubblicità, televisione e società nell'Italia del miracolo economico, Armando editore, Roma, 2011 (a cura di G. Gamaleri);
A. Mooles, Sociodinamica della cultura, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di G. Gamaleri);
J. Kapferer, Rumors, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di L. Minestroni);
N. Wiener, La Cibernetica, Armando editore, Roma 2017 (a cura di G. Ciofalo, S.Leonzi).
|