Docente
|
CORTONI IDA
(programma)
Il corso si articola in più moduli durante i quali le lezioni frontali si alterneranno a focus di approfondimento tematico su aspetti specifici connessi alla sociologia della cultura e dei processi di socializzazione nell'era digitale. In estrema sintesi, i moduli si focalizzeranno su:
1. Concetti generali
2. Teorie generali del rapporto tra cultura e società
3. modelli di analisi della cultura e applicazione della contemporaneità
4. I diversi ambiti di produzione della cultura
5. i processi di fruizione della cultura
6. Forme e metodi della ricerca empirica sui fenomeni culturali
7. Cultura e mutamento sociale
8. capitale sociale e processi di socializzazione
9. funzione e ruolo del capitale sociale nel contesto moderno
10. cambiamenti del significato nell’era dei media digitali
Il Corso intende fornire alcune competenze per affrontare con una solida preparazione lo studio della sociologia della cultura. Alla fine del corso, gli studenti sapranno:
- costruire una definizione di cultura partendo dall’osservazione e l’analisi degli oggetti culturali, del contesto e delle dinamiche comportamentali dei fruitori;
- riconoscere il tipo di cultura in relazione alle variabili del contesto sociale, politico ed economico entro cui si origina e si sviluppa
- applicare gli strumenti e le strategie di analisi e ricerca del concetto di cultura
- conoscere le teorie di base che hanno problematizzato il concetto nel loro percorso di ricerca
1. Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Il Mulino, Bologna, 2008
2. David S. Hachen Jr, Sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali, Carocci editore, Roma, 2012
Ulteriori testi saranno indicati nel corso delle lezioni
|