Modulo: INFORMATICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
Canale Unico
Docente
|
RAIMONDO DOMENICO
(programma)
Il calcolatore quale sistema di elaborazione dati, periferiche e sistema operativo, hardware e software: cenni.
Il foglio di calcolo: programmi e formati file per fogli di calcolo (celle, formato celle, righe, colonne, indirizzi, Copia e Incolla). Uso di funzioni e riferimenti (riferimenti relativi/assoluti, uso del simbolo $, calcolo percentuale (uso di Formato Celle e Percentuale), ordinamento, trascinamento. Utilizzo delle funzioni SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, SE, CONTA.VALORI, CONTA.NUMERI, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, SOMMA.PIU.SE, CONCATENA, STRINGA.ESTRAI, TROVA, CERCA.VERT, DESTRA, SINISTRA, LUNGHEZZA, DATA.
Funzioni condizionali ed algebra booleana. Rappresentazione dei dati mediante grafici. Tabelle pivot.
PubMed. Database PubMed, contenuti ed utilizzo. Richieste complesse: creazione formule con algebra booleana e campi di ricerca specifici. Filtri per la raffinazione dei risultati. Ricerca avanzata ed uso della cronologia per ricerche combinate.
materiale distribuito a lezione;
Titolo: Informatica per le professioni infermieristiche e ostetriche
Autore: Stefano Terzoni
Editore: Hoepli
Anno: 2010
Titolo: Informatica di base; Autori: A. Marengo, A. Pagano;
Editore: McGraw-Hill Education;
Anno edizione: 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STATISTICA MEDICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/01
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
RAIMONDO DOMENICO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: IGIENE GENERALE E APPLICATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/42
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GRAZIANO LUIGI
(programma)
INTRODUZIONE ALLA RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
Cenni di filosofia della scienza. Storia dell’assistenza sanitaria basata sulle evidenze. Definizione di riabilitazione basata sulle evidenze. Rilevanza della riabilitazione basata sulle evidenze. Passi necessari per praticare la riabilitazione basata sulle evidenze: una prospettiva “patient-centered”.
2. LA DEFINIZIONE DEL QUESITO CLINICO
Rilevanza di un quesito clinico. Quesiti sugli effetti di un intervento. Quesiti sugli atteggiamenti e il vissuto esperienziale degli ammalati. Quesiti prognostici. Quesiti riguardanti l’accuratezza degli strumenti di valutazione.
3. I TIPI DI RICERCA CLINICA
La piramide delle evidenze: revisioni sistematiche e meta-analisi, RCT, studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali, case reports. Linee guida. Questionari.
4. LA RICERCA DOCUMENTALE
Concepire il quesito della ricerca documentale: il PICO, le cinque W, l’accorpamento degli insiemi. Motori di ricerca e banche dati. La scelta dei termini della ricerca. Gli operatori booleani. La ricerca delle evidenze sugli effetti di un trattamento. La ricerca delle evidenze sulla prognosi e sugli strumenti di valutazione. La ricerca delle evidenze relative alle esperienze. La ricerca delle evidenze relative agli avanzamenti della pratica clinica (browsing).
5. VALUTARE LA QUALITÀ METODOLOGICA DI UNA RICERCA SCIENTIFICA
Il processo di valutazione critica delle evidenze. Valutazione critica delle evidenze sugli effetti di un intervento. Valutazione critica delle evidenze relative alle esperienze. Valutazione critica delle evidenze sulla prognosi. Valutazione critica delle evidenze sugli strumenti di valutazione.
6. TECNICHE STATISTICHE DI BASE
Popolazione, campione, unità statistica. Dati e variabili. Statistica descrittiva e inferenziale. Test statistici di comune impiego. Dati appaiati, code e outliers. Correlazione, regressione e rapporto causale. Probabilità e intervalli di confidenza.
7. LA RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE NELLA PRATICA CLINICA
La riabilitazione basata sulle evidenze nel sistema di miglioramento continuo della qualità. Ostacoli al cambiamento. Un esempio di coinvolgimento dei pazienti nella ricerca clinica: il gruppo IPaCOR.
8. CRITICITÀ NELLA PRATICA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
Criticità legate a una cattiva “riabilitazione basata sulle evidenze”. Criticità legate a una riabilitazione basata sulle evidenze adeguatamente condotta.
Al fine del superamento della prova di esame verrà consegnato allo studente il materiale didattico fornito dal docente.
Per un approfondimento facoltativo dei temi trattati viene di seguito riportato un elenco bibliografico.
TESTI CONSIGLIATI
Spirito B. “Le sorelle dizigotiche”, Liguori Editore 2008
Okasha S. “Il primo libro di filosofia della scienza”, Einaudi Filosofia 2006
Sackett DL, Rosemberg WM, Haynes RB, Richardson WS «Evidence based medicine: what it is and what it isn’t» BMJ 1996; 312: 71
Greenhalgh T. “How to read a paper. The basics of evidence-based medicine”, Wiley-Blackwell, 2014
Herbert R., Jamtvedt G., Birger Hagen K., Mead J. “Fisioterapia basata sulle evidenze”, Edra 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|