BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
(obiettivi)
Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: saper correttamente valutare, in base ai sintomi e ai segni, il paziente che afferisce al D.E.A.; saper elaborare piani di assistenza ai pazienti in Area critica; saper gestire e stabilizzare il paziente dall’evento traumatico sul territorio all’arrivo in ospedale.
|
Codice
|
1034950 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) LATINA - Corso di laurea Q-ASL Latina Distretto Nord |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TONINI ERNESTA
(programma)
Al termine del corso di nursing lo studente deve essere in grado di:
1) discutere sull’uomo come entità fisica, psichica, spirituale, sociale;
2) discutere sul significato di salute;
3) utilizzare la metodologia dell’osservazione;
4) utilizzare la metodologia dell’osservazione e del colloquio per assistere persone con problemi di salute.
-P. LYNN- Manuale di Tecniche e Procedure Infermieristiche di Taylor ED. Piccin
-NETTINA – Il Manuale dell’Infermiere Vol. 1/2
-ZANOTTI Filosofia e Teoria del Nursing nella moderna concettualità del nursing professionale
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
FUSCO GIOVANNI
(programma)
lo
studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: conoscere le
teorie ed i modelli concettuali di riferimento dell’assistenza infermieristica
che orientano l’agire professionale riconoscere le tappe fondamentali del
percorso storico dell'assistenza infermieristica ed evidenziare il ruolo della
metodologia scientifica e della comunicazione nell'assistenza; saper
riconoscere, attraverso l’accertamento, i bisogni fondamentali dell’individuo
sano e malato; saper osservare la persona, dal momento della sua presa in
carico fino al momento della sua dimissione, ed essere in grado di intervenire
con procedure corrette per la risoluzione dei problemi.
Il nursing di base. Piccin Ed.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Attivita di supporto alla didattica
|
non previste |
|
|