Modulo: MEDICINA D'URGENZA
(obiettivi)
funzione neurologica e rianimazione. Valutazione pre-operatoria, preanestesia, anestesia loco-regionale, superficiale, locale, periferica. Anestesia generale, sala anestesia, farmaci anestesiologici, rianimazione dopo intervento chirurgico, complicazioni. Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: saper correttamente valutare, in base ai sintomi e ai segni, il paziente che afferisce al D.E.A.
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) LATINA - Corso di laurea Q-ASL Latina Distretto Nord |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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AIUTI MASSIMO
(programma)
Elementi di medicina d'urgenza e pronto soccorso. Le emergenze mediche: infarto miocardico, edema polmonare acuto, Stroke e TIA
Medicina d'urgenza per l'infermiere. Maggioli Editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Attivita di supporto alla didattica
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non prevista |
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Modulo: CHIRURGIA D'URGENZA
(obiettivi)
Generalità dulla medicina di emergenza e pronto soccorso: paziente acuto, supporto respiratorio, ventilazione assistita, funzione neurologica e rianimazione. Valutazione pre-operatoria, preanestesia, anestesia loco-regionale, superficiale, locale, periferica. Anestesia generale, sala anestesia, farmaci anestesiologici, rianimazione dopo intervento chirurgico, complicazioni. Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: saper correttamente valutare, in base ai sintomi e ai segni, il paziente che afferisce al D.E.A.
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) LATINA - Corso di laurea Q-ASL Latina Distretto Nord |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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AIUTI MASSIMO
(programma)
Elementi in chirurgia d'urgenza:il traumaLe urgenze addominali: peritonite, addome acuto, perforazioni e occlusioni gastrointestinaliIl pneumotorace
Medicina d'urgenza per l'infermiere. Maggioli Editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Attivita di supporto alla didattica
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non prevista |
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Modulo: ANESTESIA E RIANIMAZIONE
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sulle fasi, sui farmaci e sulle principali tecniche dell’anestesia generale e locoregionale Acquisire conoscenze sul ruolo dell’infermiere in terapia intensiva, in particolare per quanto attiene il monitoraggio clinico ed il controllo delle apparecchiature
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) LATINA - Corso di laurea Q-ASL Latina Distretto Nord |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/41
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/41
|
Ore Aula
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MATTIA CONSALVO
(programma)
Il triage in pronto soccorso e nei grandi disastri.La sala rossa La rianimazione cardiopolmonare: BLS, ALS, ACLS, ATLS
Tecniche di ventilazione non invasiva, Monitoraggio emodinamico di base. Anestesia Generale e Locoregionale. L'assistenza infermieristica al paziente critico
medicina d'urgenza per l'infermiere. Maggioli editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Attivita di supporto alla didattica
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non prevista |
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Modulo: INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA
(obiettivi)
Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: saper correttamente valutare, in base ai sintomi e ai segni, il paziente che afferisce al D.E.A.; saper elaborare piani di assistenza ai pazienti in Area critica; saper gestire e stabilizzare il paziente dall’evento traumatico sul territorio all’arrivo in ospedale.
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Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) LATINA - Corso di laurea Q-ASL Latina Distretto Nord |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/45
|
Ore Aula
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24
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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di mauro silviano
(programma)
Programma
• Concetto di emergenza/urgenza
• Il paziente critico: corretto inquadramento critico
Competenze infermieristiche nella gestione del paziente critico
• Emergenza extraospedaliera
• BLS
• Carrello dell'emergenza
• Nutrizione artificiale
• Emogasanalisi: utilità clinica e sua interpretazione
Protocollo per il prelievo arterioso radiale – test di Allen
Gestione del paziente tracheostomizzato
Tipi di cannule – Complicanze della tracheostomia – Aspirazione endobronchiale
NIV – Supporto ventilatorio non invasivo
Chiaranda – Urgenze ed emergenze – Istituzioni – Piccin Editore - 2006
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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