Docente
|
LEONARDI SANDRA
(programma)
Il programma intende avvicinare le studentesse e gli studenti ai temi della geografia fisica e umana. Partendo dagli argomenti fondanti la disciplina, approfondendo metodi e strumenti della ricerca e della didattica della geografia, con particolare riferimento alla cartografia, all'uso delle carte e alla lettura del paesaggio mediante l'osservazione di beni geocartografici del passato e del presente. Il programma segue le indicazione della Declaratoria del settore disciplinare riportata di seguito.
Il settore comprende competenze relative ai processi attraverso cui le società umane connettono gli ambienti e le risorse esistenti sulla superficie terrestre integrandole nelle proprie trasformazioni. A partire dalle conoscenze sulla natura del territorio e sui processi evolutivi e trasformativi che lo concernono vengono raffigurate, con il supporto della Cartografia, le forme e i contenuti della superficie terrestre rappresentando l'insieme degli insediamenti che vi sono contenuti. Il settore è caratterizzato da integrazioni interdisciplinari con l'analisi e l'organizzazione territoriale delle componenti ambientali, storiche e culturali.
(Declaratoria dei contenuti scientifico-disciplinari del settore MGGR/01)
Frequentanti
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (capitoli da 3 a 10 e appendice)
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa);
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura.
Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione del docente
Non Frequentanti
Lupia Palmieri E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli;
Morri R., Pratiche di public geography, Patron Editore (in corso di stampa);
Leonardi S., Le lastre fotografiche. Valorizzazione e interpretazione delle fonti geo-cartografiche, Nuova Cultura;
Giorda C., Zanolin G., Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli (openaccess) (Introduzione, Capitoli 1-2-5-7)
|