Modulo: INFORMATICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) POZZILLI - Corso di laurea I - Regione MoliseâIRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
Canale Unico
Docente
|
amicone enzo
(programma)
• Concetti base dell’ITC
ALGORITMI
Definizione di “algoritmo”.
Descrivere in forma algoritmica la procedura risolutiva di semplici problemi.
Rappresentare algoritmi mediante diagrammi.
RAPPRESENTAZIONE DEI DATI
Effettuare correlazioni fra i sistemi di numerazione decimale e binario, convertire numeri dall’uno all’altro sistema.
Rappresentare i caratteri in forma binaria. Definire le nozioni di bit e di byte.
Descrivere le caratteristiche di una immagine digitale.
LINGUAGGI
Definire la differenza tra linguaggio naturale e linguaggi di programmazione.
Distinguere il ruolo dei connettivi logici (NOT, AND, OR) nell'informatica.
Distinguere fra linguaggio macchina e linguaggi procedurali.
Scrivere un semplice programma con l’uso di pseudo linguaggi.
HARDWARE
Comprendere cosa è un personal computer. Distinguere tra desktop, laptop (portatile), tablet
PC dal punto di vista degli utenti tipici.
Identificare i più comuni dispositivi portatili, quali: palmari (PDA), telefoni cellulari, smartphone, lettori multimediali e conoscerne le principali caratteristiche.
Conoscere le parti principali che compongono un personal computer.
Identificare le più comuni porte di input/output, quali: seriale, parallela, USB, di rete, FireWire.
PRESTAZIONI DI UN COMPUTER
DISPOSITIVI DI MEMORIZZAZIONE
Conoscere i diversi tipi di memoria centrale presenti nel computer, quali: RAM (random-access memory), ROM (read-only memory) ed essere in grado di distinguerle anche rispetto alla loro funzione.
Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB.
Conoscere i principali tipi di dispositivi di memorizzazione.
PERIFERICHE DI INPUT E OUTPUT
Saper identificare alcune delle principali periferiche di input di un computer.
Saper identificare alcune delle principali periferiche di output di un computer.
Sapere che alcune periferiche possono essere sia di input che di output.
SOFTWARE
Comprendere il termine “software”.
Saper distinguere tra software di sistema e software applicativo.
Comprendere cosa è un sistema operativo ed essere in grado di citare alcuni comuni sistemi operativi.
Identificare alcuni programmi applicativi più comuni ed il loro uso.
Conoscere alcune delle possibilità disponibili per migliorare l’accessibilità del computer, quali:
software di riconoscimento vocale, screen reader, zoom, tastiera su schermo.
RETI
TIPI DI RETI
Comprendere il termine “client/server”.
Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi.
Comprendere cosa è una intranet, una extranet e il WWW.
TRASFERIMENTO DI DATI
Conoscere quali sono i diversi servizi per la connessione a Internet: su linea telefonica, a banda larga.
Conoscere quali sono le diverse possibilità di connettersi a Internet, quali: linea telefonica,
telefono cellulare, cavo, wireless, satellite.
Comprendere quali sono alcune caratteristiche della banda larga, quali: sempre attiva,
tipicamente a tariffa fissa, alta velocità, rischio maggiore di intrusioni.
ICT NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Comprendere il termine “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT)”.
Conoscere i diversi servizi Internet dedicati ai consumatori.
COMUNICAZIONE
Comprendere il termine”posta elettronica” (email).
Comprendere il termine “messaggistica istantanea” (IM).
Comprendere il termine “VoIP” (Voice over Internet Protocol).
Comprendere il termine “feed RSS” (Really Simple Syndication feed).
Comprendere il termine “blog”.
Comprendere il termine “podcast”.
COMUNITÀ VIRTUALI
Comprendere il concetto di comunità virtuale di rete. Saperne elencare alcuni esempi quali: siti di reti sociali (social networking), forum Internet, chat room, giochi informatici in rete.
Sapere in quale modo gli utenti possono pubblicare e condividere materiale su Internet: blog, podcast, foto, clip video e clip audio.
Conoscere l’importanza di prendere precauzioni durante l’accesso alle comunità virtuali.
TUTELA DELLA SALUTE
AMBIENTE SICUREZZA
IDENTITÀ E AUTENTICAZIONE
Comprendere che per motivi di sicurezza è necessario che un utente che deve usare un computer fornisca un nome utente (ID) e una password per identificarsi.
Conoscere alcune delle politiche corrette per la scelta delle password, quali: evitare di condividere le password, cambiarle regolarmente, sceglierle di lunghezza adeguata, e fare in modo che contengano una combinazione adeguata di lettere e numeri.
SICUREZZA DEI DATI
Comprendere l’importanza di avere una copia di sicurezza remota dei dati.
Comprendere cosa è un firewall.
VIRUS
Sapere come i virus possono penetrare in un computer.
Sapere come proteggersi contro i virus e comprendere l’importanza di aggiornare regolarmente il software antivirus.
ASPETTI GIURIDICI
DIRITTI DI RIPRODUZIONE
COPYRIGHT
Sapere come riconoscere software regolarmente licenziato: controllando il codice del prodotto, il numero di registrazione del prodotto e visualizzando la licenza del software.
Comprendere il termine “EULA” (End-User License Agreement) o “Contratto con l’utente finale”.
Comprendere i termini shareware, freeware, software libero.
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Conoscere le motivazioni principali della legislazione internazionale sulla protezione dei dati personali (privacy), quali: proteggere i diritti dei soggetti dei dati, definire le responsabilità di chi controlla i dati.
Conoscere i principali diritti dei soggetti dei dati secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.
Conoscere le principali responsabilità di chi detiene i dati secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.
• RIS e PACS
Introduzione- Sistemi Informativi in Radiologia
Sistema Informativo Ospedaliero
Sistema Informativo Radiologico
Funzionalità del RIS(Sistema Informativo Radiologico)
Richiesta d’esame
Gestione dell’agenda radiologica
Accettazione
Esecuzione dell’esame
Refertazione
Archiviazione
Statistiche di natura amministrativa
Verifica di qualità
Gestione della manutenzione delle apparecchiature
Immagini Analogiche e Digitali
Qualità dell’immagine
Vantaggi delle immagini digitali
Acquisizione
Pellicole
Piastre a fosfori a memoria
Amplificatori di brillanza
Altri tipi di detettori
Digitalizzazione delle pellicole tradizionali
Generalità sulle tecniche di compressione delle immagini radiologiche digitali
Il PACS
Architettura
L’archivio digitale
Interfacce standard nella trasmissione digitale di dati ed immagini
Workstations (Stazioni di lavoro)
Tipologie di PACS
Installazione del PACS
NETWORKS e PACS
Concetti correlati e aspetti tecnici sul funzionamento delle networks
Topologia delle Networks
Tecnologie delle Networks
Le Networks locali (LAN)
Le Networks vaste (WAN)
Servizi integrati digitali di rete (ISDN)
Modelli di Networks
applicati al PACS
Networks esterne e interne applicate al PACS
dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: STATISTICA MEDICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) POZZILLI - Corso di laurea I - Regione MoliseâIRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/01
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
amicone enzo
(programma)
ELEMENTI INTRODUTTIVI
Concetti chiave in statistica. Popolazione, campione, indagine. Studi osservazionali e studi sperimentali. Semplici disegni sperimentali. Bias e confounding. Errori casuali ed errori sistematici. Associazioni e relazioni causali.
LA RACCOLTA DEI DATI
La raccolta dati e la standardizzazione. La codifica delle variabili. Il problema dei dati mancanti. Impostazione della matrice di dati. Metodi di raccolta dati.
ELEMENTI DI PROBABILITA’
Il concetto di Casualità e di Causalità. Definizione di Probabilità. Gli eventi Casuali: regola della Somma e del Prodotto. Legge dei grandi numeri. Introduzione allo studio dei fenomeni casuali e delle leggi Statistiche. Le leggi di: Bernoulli, binomiale, Pascal, Poisson, esponenziale, Normale, Log-Normale. Cenni alle leggi derivate dalla Normale: Z, t, Chi quadrato, F.
STATISTICA DESCRITTIVA
Statistica descrittiva univariata: misure di posizione, di variabilità. Statistica descrittiva bivariata: tabelle di contingenza, diagrammi a dispersione e correlazione, statistiche stratificate.
STATISTICA INFERENZIALE
Principi di statistica inferenziale. Test di ipotesi e l'interpretazione dei valori p.
Confronto tra due medie, test di indipendenza.
dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: IGIENE GENERALE E APPLICATA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) POZZILLI - Corso di laurea I - Regione MoliseâIRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/42
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DE VITO CORRADO
(programma)
-Concetti di salute e malattia. La salute e i suoi determinanti. La transizione epidemiologica del XX secolo. Prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative (prevenzione primaria, secondaria, terziaria).
-La prevenzione secondaria. I test di screening. Caratteristiche delle patologie che possono essere sottoposte a screening. Caratteristiche dei test di screening. Accuratezza dei test di screening. Sensibilità, specificità, valore predittivo positivo, valore predittivo negativo.
-Scopi dell’epidemiologia e principali tipologie di studi epidemiologici (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte). Misure di frequenza: prevalenza e incidenza.
-Misure di associazione: rischio relativo, odds ratio, hazard ratio, rischio attribuibile.
-Principali bias e confondimento e tecniche per il loro controllo.
-Gli studi sperimentali: i trials clinici.
-Revisioni sistematiche e meta-analisi
dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) POZZILLI - Corso di laurea I - Regione MoliseâIRCCS Neuromed Pozzilli |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SANTILLI MARCO
(programma)
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di
1. saper cercare letteratura scientifica nei principali database quali Pubmed – PEDro – scopus-
2. saper leggere articoli, revisioni sistematiche, metanalisi, linee-guida e saperle interpretare e valutare secondo i criteri della critical appraisal
3. saper scrivere un articolo scientifico come modalità – base per la stesura della tesi di laurea
Contenuti: ricerca di prove di efficacia in fisioterapia attraverso le principali banche-dati, reperimento di articoli e altra letteratura attraverso il sistema bibliotecario, leggere e commentare la letteratura scientifica di interesse riabilitativo valutandone la qualità metodologica.
dispense del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|