Docente
|
PIPERNO FRANCO
(programma)
Orfeo ed Euridice: dal mito alla musica, al musical
Studenti frequentanti: Gloria Staffieri, L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790), Roma, Carocci editore, 2014; Franco Piperno, Il sistema produttivo, fino al 1780, in Storia dell'opera italiana a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, IV, Torino, EdT 1987;
Nino Pirrotta, Li due Orfei. Da Poliziano a Monteverdi, pp. 5-44 (L’Orfeo degli strambotti); Paolo Fabbri, Monteverdi, Torino, EDT, 1985, pp. 96-115 e 372-373 (note). Ilary Sechi, Orfeo ed Euridice.Ovidio, Virgilio e la fortuna letteraria del mito dall’antichità al mondo contemporaneo, (pdf fornito dal docente); Paolo Divizia, Orfeo e la potenza dell’arte. La rinascita del teatro e dellamusica tra Poliziano, Rinuccini e Striggio-Monteverdi, (pdf fornito dal docente); Tiziana Privitera, Orfeo nel Novecento: la non esaurita duttilità di un mito (pdf fornito dal docente). Ascolto/visione di: Rinuccini/Peri, Euridice; Striggio/Monteverdi, Orfeo; Calzabigi/Gluck, Orfeo ed Euridice (versione di Vienna 1762); Badini/Haydn, L’anima del filosofo ossia Orfeo ed Euridice; Franz Liszt, Orfeo, poema sinfonico; Jacques Offenbach, Orphée aux enfers. Visione del film Orfeo negro di Marcel Camus
Studenti NON frequentanti: alla bibliografia per gli studenti frequentanti vanno aggiunti: Franco Piperno, L’opera italiana nel secolo XVIII, in Musica in scena a cura di A. Basso, vol. II, Torino, Utet 1996; Giuseppe Pucci, Orfeo e la decima musa, in Orfeo e le sue metamorfosi. Mito, arte, poesia, a cura di Giulio Guidorizzi e Marxiano Melotti, Roma, Carocci, 2005 pp. 168-178; Alessandro Iannucci, Il citaredo degli Argonauti. Orfeo cantore e la poetica dell’incanto; Paolo Fabbri, Le metamorfosi di Orfeo; Alessandro Roccatagliati, Orfeo, Calzabigi e Gluck nelle spire del “teatro di regia” (tre saggi in LA FAVOLA DI ORFEO. Letteratura, immagine, performance, a c. di A.M. Andrisano e P. Fabbri, Ferrara 2009. Gli ascolti sono gli stessi elencati per gli studenti frequentanti.
|