Docente
|
MORREALE EMILIANO
(programma)
Il corso prevede un'introduzione generale al linguaggio del cinema e una parte monografica dedicata alla storia del cinema italiano dal dopoguerra a oggi attraverso i principali autori e generi, con particolare attenzione all'analisi del contesto socio-culturale e in una chiave comparativa con le cinematografie straniere.
Bibliografia frequentanti:
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203), Marsilio
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta, Il Castoro
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico, Bulzoni
NB: E’ prevista la consocenza dettagliata di tutti i film analizzati a lezione
Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)
Bibliografia non frequentanti:Vincenzo Buccheri, Il film
Stefania Parigi, Neorealismo (pp. 19-148, 181-203)
Emiliano Morreale, Cinema d’autore anni sessanta
Vittorio Spinazzola, Cinema e pubblico
D. Bordwell- K. Thomson, Storia del cinema. Un’introduzione (mcgraw and hill edizioni), capitoli 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15, 16
Filmografia:
Roma città aperta (R. Rossellini)
Paisà (R. Rossellini)
Ladri di biciclette (V. De Sica)
Catene (R. Matarazzo)
La dolce vita (F. Fellini)
Otto e mezzo (F. Fellini)
L’avventura (M. Antonioni)
Accattone (P. P. Pasolini)
Per un pugno di dollari (S. Leone)
Prima della rivoluzione (B. Bertolucci)
I pugni in tasca (M. Bellocchio)
Il Gattopardo (L. Visconti)
Il sorpasso (D. Risi)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli)
Dillinger è morto o La grande abbuffata (M. Ferreri)
Il conformista (B. Bertolucci)
Una giornata particolare o La terrazza (E. Scola)
|