Docente
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CASALIN FEDERICA
(programma)
Storia della letteratura cinese, dalla dinastia Han (206 a.C-221 d.C.) alla dinastia Tang (618-907 d.C.)
Il corso si suddivide in due unità: la prima riguarda la produzione letteraria dall’inizio della dinastia Han all’inizio dei Tang; la seconda si incentra sulla produzione letteraria della dinastia Tang.
PRIMA UNITA’:
L’avvento della dinastia e i fondamenti ideologici.
Il genere del prosimetro (fu): Song Yu, Jia Yi, Mei Cheng, Sima Xiangru. La storiografia: lo Shiji di Sima Qian e lo Hanshu della famiglia Ban. Sviluppi del prosimetro sotto gli Han orientali. Un genere attraverso i secoli: lo Yuefu.
Il periodo della frammentazione (220-589).
La poesia dell’epoca Jian’an. L’introduzione e il radicamento del Buddhismo. I Sette savi del bosco di bambù. Brevi racconti in lingua letteraria; i “resoconti di stranezze” (zhiguai). La critica letteraria: Lu Ji. Poesia e prosa di Tao Yuanming.
La poesia di Xie Lingyun. Il genere xiaoshuo: la raccolta Shishuo xinyu. Grandi opere del VI secolo: la raccolta Wenxuan e l’antologia poetica Yutai xinyong. La critica letteraria: Liu Xie e Zhong Rong.
SECONDA UNITA’:
La riunificazione del territorio, la dinastia Tang (618-907 d.C.). La periodizzazione tradizionale (albori, apogeo, epoca media e epoca tarda).
La poesia: metrica, temi e autori principali.
Il movimento per la prosa all’antica.
La narrativa: sviluppi del xiaoshuo e genesi dei chuanqi (racconti del meraviglioso)
Le storie in lingua vernacolare (huaben) e i testi di trasformazione (bianwen). I primi passi di un nuovo genere poetico: gli ci (testi per canzoni).
![](/images/icon-multipage.png) MANUALI:
1) Bertuccioli Giuliano, Letteratura cinese, edizione riveduta e aggiornata a cura di Federica Casalin, L’Asino d’Oro edizioni, 2013, pp. 107-164;
2) Luo Yuming, A Concise History of Chinese Literature, Brill, 2011, pp. 125-192 (dispensa in Classroom);
3) Lavagnino Alessandra, Pozzi Silvia, Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci Editore, 2013, pp. 53-144;
4) Li Zehou, La via della bellezza, Einaudi, Torino, 2004, cap. V (pp. 93-121);
5) dispense con brani antologici (fornite durante il corso e caricate in ambiente Classroom);
6) letture obbligatorie (vedi sotto)
LETTURE OBBLIGATORIE:
· Liu Xiang, Quindici donne perverse. Il settimo libro del Lienü zhuan, a cura di Riccardo Fracasso, Angelo Colla editore, 2005 (dispensa in Classroom, pp. 7-11, 33-38).
. Ban Zhao, Precetti per le donne, in Indraccolo Lisa, Precetti per le donne e altri trattati cinesi di comportamento femminile, Torino, Einaudi. 2011.
· Baccini Giulia, I sette savi del bosco di bambù. Personalità eccentriche nella Cina medievale, Marsilio, 2016 (intero).
· Lu Ji, L'arte della scrittura, Guanda, Parma, 2002 (intero).
· Liu Xie, Il tesoro delle lettere: un intaglio di draghi, Luni editrice, Milano 2005 (pp. 7-34).
· Shen Yue, Il trattato sui prodigi, Cafoscarina, Venezia, 1997 (pp. 7-22, 46-48).
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