Docente
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MAJONE MAURO
(programma)
L’insegnamento prevede 54 ore di didattica frontale (7 CFU), più 24 ore di attività come esercitazioni in laboratorio e numeriche (2 CFU).
Lezioni frontali
Trasporto di quantità di moto e movimento di fluidi (definizione dei bilanci di energia e materia, calcolo della prevalenza di una pompa, curva caratteristica di una pompa centrifuga, misure di portata mediante organi di strozzamento, tubo di Pitot e rotametro, calcolo dell’agitazione)
Operazioni unitarie basate su proprietà fisiche e meccaniche (moto libero ed ostacolato di particelle attraverso i fluidi, velocita’ finale di caduta libera, equazione di Stokes, moto di fluidi attraverso letti di particelle, equazione di Carman-Kozeny, applicazioni al calcolo della sedimentazione, classificazione, centrifugazione e filtrazione, descrizione delle apparecchiature, principi di funzionamento, equazioni di progetto, metodi di determinazione sperimentale dei parametri di progetto).
Operazioni unitarie basate su proprietà proprietà cinetiche (tipologie di membrane porose e non porose, di apparecchiature a membrana, separazione di liquidi: microfiltrazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa, dialisi, elettrodialisi; separazione di gas)
Richiami di cinetica chimica e biologica (analisi cinetica dei dati, metodi di determinazione delle costanti caratteristiche delle diverse espressioni cinetiche, reazioni del I e II ordine, di shifting order, in serie o consecutive, autocatalitiche), esempi di analisi dei dati con metodo integrale e differenziale per la determinazione dell’ordine di reazione, grado di conversione, esempi per reazioni a densità costante e variabile, reversibili e irreversibili, reazioni parallele e reazioni consecutive)
Reattori ideali omogenei (reattori batch e continui, a mescolamento perfetto e a mescolamento nullo, equazioni di progetto, confronto tra reattori ideali, reattori multipli e con ricircolo, profili di temperatura e curve di lavoro ottimali per reattori esotermi e endotermi)
Reattori reali (distribuzione dei tempi di permanenza, curve F e C, calcolo della funzione E(t), confronto tra reattori ideali e reali, macro e micromixing, modello della segregazione totale, modello della dispersione, modello della cascata di reattori)
Reattori eterogenei (reattori catalitici e non; reattori catalitici, solido-fluido, chemiadsorbimento, resistenze diffusionali esterne ed interne, individuazione stadio controllante, fattore di efficienza e modulo di Thiele, equazione di progetto; reattori non catalitici fluido-solido, modello del nucleo non reagito; reattori non catalitici fluido-fluido, assorbimento con reazione chimica)
Reattori biologici (fondamenti delle reazioni biologiche, cinetica, termodinamica e stechiometria della crescita cellulare, rendimento di crescita, reattori biologici ideali, equazioni di progetto, reattori aerobi e anaerobi).
Esercitazioni:
Sono previste 4 esercitazioni (una per settimana per 4 settimane, collocate nella seconda metà del corso). Le esercitazioni si svolgono preliminarmente in laboratorio e prevedono l’acquisizione di dati che vengono poi elaborati in aula o a casa, con stesura di una breve relazione riassuntiva sull’esercitazione svolta.
Ciascuna esercitazione viene svolta davanti ad una singola apparecchiatura e viene ripetuta per gruppi separati di studenti da 4 a 6 studenti. L’elaborazione dei calcoli e la stesura della relazione possono essere individuali o di gruppo, a scelta degli studenti.
Il docente fornisce copia delle diapositive utilizzate e dispense appositamente preparate.
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