LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni di base necessarie per la comprensione dei metodi di calcolo numerico tipici della fisica e per la redazione di semplici programmi. L'apprendimento del particolare linguaggio (C) e del sistema operativo (Linux) sono puramente funzionali allo sviluppo delle capacità dello studente in termini di analisi e di descrizione degli algoritmi risolutivi di un problema di fisica.
|
Codice
|
1035105 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisica |
Programmazione per l'A.A.
|
2015/2016 |
Curriculum
|
Fisica |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/01
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Laboratorio
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
|
BARONE LUCIANO MARIA
(programma)
Il corso illustrerà le nozioni
fondamentali della programmazione e dell'analisi numerica per lo sviluppo di
semplici algoritmi di calcolo.
Si discuteranno le principali istruzioni
del linguaggio C che verranno utilizzate per la redazione di programmi di
esempio di utilizzo dei metodi numerici, come l'interpolazione, l'integrazione numerica e la soluzione di equazioni
differenziali.
Barone, Marinari, Organtini, Ricci-Tersenghi "Programmazione Scientifica", Pearson Education Al Kelley and Ira Pohl "C: didattica e programmazione", Addison-Wesley
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-10-2015 -
20-12-2015 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
ORGANTINI GIOVANNI
(programma)
Il corso illustrerà le nozioni
fondamentali della programmazione e dell'analisi numerica per lo sviluppo di
semplici algoritmi di calcolo.
Si discuteranno le principali istruzioni
del linguaggio C che verranno utilizzate per la redazione di programmi di
esempio di utilizzo dei metodi numerici, come l'interpolazione, l'integrazione
numerica e la soluzione di equazioni
differenziali.
Barone, Marinari, Organtini, Ricci-Tersenghi "Programmazione Scientifica", Pearson Education
Al Kelley and Ira Pohl "C: didattica e programmazione", Addison-Wesley
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-10-2015 -
20-12-2015 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Canale: 3
Docente
|
FACCINI RICCARDO
(programma)
Il corso illustrerà le nozioni
fondamentali della programmazione e dell'analisi numerica per lo sviluppo di
semplici algoritmi di calcolo.
Si discuteranno le principali istruzioni
del linguaggio C che verranno utilizzate per la redazione di programmi di
esempio di utilizzo dei metodi numerici, come l'interpolazione, l'integrazione
numerica e la soluzione di equazioni
differenziali.
Barone, Marinari, Organtini, Ricci-Tersenghi "Programmazione Scientifica", Pearson Education Al Kelley and Ira Pohl "C: didattica e programmazione", Addison-Wesley
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-10-2015 -
20-12-2015 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 4
Docente
|
RAHATLOU SHAHRAM
(programma)
Il corso illustrerà le nozioni
fondamentali della programmazione e dell'analisi numerica per lo sviluppo di
semplici algoritmi di calcolo.
Si discuteranno le principali istruzioni
del linguaggio C che verranno utilizzate per la redazione di programmi di
esempio di utilizzo dei metodi numerici, come l'interpolazione, l'integrazione
numerica e la soluzione di equazioni
differenziali.
Barone, Marinari, Organtini, Ricci-Tersenghi "Programmazione Scientifica", Pearson Education Al Kelley and Ira Pohl "C: didattica e programmazione", Addison-Wesley
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-10-2015 -
20-12-2015 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|