Docente
|
RAGOZZINO DAVIDE ANTONIO
(programma)
FISIOLOGIA CELLULARE: LA CELLULA E L’AMBIENTE INTERNO
La cellula come unità dei sistemi funzionali dell’organismo. L’ambiente interno e il concetto di omeostasi. Il feedback. Composizione del liquido intra ed extracellulare. Scambi tra cellula e ambiente Composizione, struttura e funzioni della membrana plasmatica. Permeabilità della membrana plasmatica. La diffusione semplice, La legge di Fick. Osmosi. Diffusione facilitata. Trasporto attivo primario e secondario. Canali ionici: caratteristiche e funzioni. Equilibri elettrochimici. Potenziale di riposo della membrana. Funzione della pompa sodio-potassio.
SISTEMA NERVOSO Organizzazione del sistema nervoso L’organizzazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Fisiologia delle cellule eccitabili I tessuti eccitabili. Il neurone e la sua struttura. Potenziale d’azione genesi e propagazione. Trasmissione sinaptica. Sistema nervoso autonomo. Regolazione autonoma del cuore. Sensibilità generale e codifica delle informazioni sensoriali. Sistemi sensoriali speciali. Visione. Udito. Controllo motorio. Unità motrice. Recettori muscolari. Riflessi spinali. Movimento volontario.
SISTEMA MUSCOLARE Struttura del muscolo scheletrico e liscio. Meccanismo di scorrimento dei filamenti. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Fonti energetiche per la contrazione. Scossa muscolare semplice e contrazione tetanica. Trasmissione neuromuscolare: la placca motrice
SISTEMA CARDIOVASCOLARE Schema generale del sistema cardiocircolatorio. Caratteristiche del grande e del piccolo circolo. Proprietà del miocardio: eccitabilità, contrattilità, conduzione, refrattarietà, ritmicità. Origine e propagazione dell’eccitamento cardiaco. Periodo refrattario del cuore. Il ciclo cardiaco. Variazione della pressione e del volume di sangue negli atri e nei ventricoli. La gettata cardiaca. Meccanismi di controllo della pressione arteriosa. Composizione del sangue. Il plasma: proteine plasmatiche e pressione oncotica.
SISTEMA RESPIRATORIO Proprietà dei gas. Fattori fisici e biologici che determinano lo scambio dei gas. Trasporto dell’ossigeno. L’emoglobina. Trasporto dell’anidride carbonica. Controllo della respirazione Genesi del ritmo respiratorio. I centri respiratori. Controllo chimico della respirazione: risposta a variazioni di pO2, pCO2 e pH ematici.
SISTEMA RENALE I compartimenti idrici dell’organismo. Filtrazione glomerulare e funzioni tubulari: formazione dell’urina Processi di riassorbimento e secrezione tubulare. Assorbimento dei soluti, del glucosio, degli aminoacidi. Secrezione tubulare. Regolazione della diuresi. Meccanismo di concentrazione e diluizione dell’urina. Ansa di Henle e moltiplicazione controcorrente. Controllo nervoso ed ormonale. Ormone antidiuretico e aldosterone
SISTEMA GASTRO-INTESTINALE NUTRIZIONE, DIGESTIONE, ASSORBIMENTO Richieste nutrizionali. Secrezione salivare, gastrica, pancreatica, intestinale e loro regolazione. Digestione e assorbimento di carboidrati, grassi, proteine. Le funzioni del fegato. Aspetti generali della motilità gastro-intestinale e suo controllo nervoso e umorale.
SISTEMA ENDOCRINO Ormoni e ghiandole endocrine. Natura chimica degli ormoni. Trasporto. Modalità dell’azione ormonale. Recettori intracellulari (ormoni steroidei e tiroidei) e di membrana (ormoni proteici, peptidici e catecolammine). I secondi messaggeri. L’asse ipotalamo-ipofisario. Insulina e Glucagone.
Sherwood, Elementi di Fisiologia umana
Rhoades & Pflanzer: Fisiologia Umana (Piccin. Padova)
Silverthorn DU (Casa Editrice Ambrosiana - Milano)
Germann WJ, Stanfield CL (EdiSES)
|