Docente
|
DE RENZO FRANCESCO
(programma)
Durante il corso saranno privilegiati i confronti tra le lingue, l’analisi della nozione di competenza linguistico-comunicativa e delle dinamiche del processo di insegnamento-apprendimento. Saranno forniti inoltre nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento delle lingue, con particolare riferimento all'italiano L2. Il corso si propone anche di fornire conoscenze storiche e teoriche dei principi di educazione linguistica, didattica delle lingue e cittadinanza in contesti interculturali. Gli studenti saranno impegnati in lavori individuali e di gruppo su specifici argomenti del corso.
Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi: a) per il percorso dei 24 cfu per l’insegnamento; b) come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
1) M. Chini, C.Bosisio, a cura di, Fondamenti di glottodidattica, Carocci, Roma 2014;
2) T. De Mauro, In Europa son già 103, Laterza, Roma-Bari 2014;
3) Altri testi saranno comunicati prima dell'inizio delle lezioni.
N. B.: Si presuppone la conoscenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione.
Si ricorda che i crediti previsti per il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN 02) sono validi:
a) per il percorso dei 24 cfu per l’insegnamento;
b) come prerequisito per la partecipazione agli esami DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) di I e II livello.
|