Docente
|
MORBIDUCCI MARINA
(programma)
Come evidenziato negli obiettivi formativi, il corso, previsto al secondo anno della laurea magistrale, è opzionale e sarà frequentato dagli studenti che abbiano già optato per Inglese 2 al secondo anno della laurea triennale.
Dal punto di vista strettamente linguistico, il corso – nelle esercitazioni con la lettrice madrelingua – tenderà a far raggiungere il livello C1/C1+, secondo i descrittori della versione aggiornata della Common European Framework. Quindi verrà ampliata la competenza precedentemente acquisita, con approfondimenti grammaticali, sintattici, stilistici e pragmatici. Particolare attenzione verrà posta alla funzione EAP (English for Academic Purposes), poiché si presuppone che gli studenti che seguiranno il corso abbiano intenzione di utilizzare la lingua inglese come strumento scientifico specifico nella loro area di specializzazione, anche nel prosieguo futuro.
A tale riguardo, si prevede l'adozione del testo delle Cambridge University Press, nella serie specifica di EAP della casa editrice britannica, la cui varietà di inglese adottato sarà l'International English. Grazie a questo testo, che prevede l'avanzamento di "integrated skills" (ovvero reading, writing, listening, speaking) fino al livello auspicato, gli studenti potranno rafforzare le loro abilità linguistiche sul piano formale (grammar), del lessico (vocabulary), discorsivo (text analysis), stilistico e argomentativo (how to organize, build and propose an argument/scientific text in an effective way). Verrà potenziato il critical thinking attraverso letture di testi teorici, che saranno commentati e rielaborati in forma di sintesi, appunti, e riproposizione in ppt, quindi anche riproposti con tecnologie aggiornate. Pertanto anche il delivery style, e/o presentation skills, saranno oggetto di attenzione durante il corso.
Volendo entrare maggiormente nel dettaglio delle nozioni e attività linguistiche di tipo accademico, ci si occuperà prevalentemente, nei vari livelli, di:
- in lexical empowerment: - vocabulary building, - collocations, -inferring the meaning of words, - focusing on academic vocabulary;
- in reading: - skimming and scanning, - identifying the sequence of ideas, - understanding implicit meanings;
- in research activities:- webquests, -researching texts for essays, - avoiding plagiarism;
- in presentation skills: - introducing your presentation, - clarifying key terms, - preparing slides for presentations, - adopting the appropriate delivery style, - understanding lecture aims, - choosing the right type of chart, etc.;
- in essay writing: - understanding how essay types are organised, - drafting the introduction to an essay, - avoiding repetition, - identifying word families and cohesive elements linking parts of texts. - using claims to plan essays, - supporting claims with evidence, - using contrastive information;
- nel teamwork: - understanding signals of incomplete information, - understanding forward and backward reference, - making suggestions in group work, - referring to other people's work, - how to work with colleagues, - reaching consensus in group work, etc.
Inoltre, dal punto di vista contenutistico, verranno presentati ed analizzati in profondità testi di tipo scientifico, ovvero fonti primarie di appurato valore autoriale, che vertano su questioni teoriche riguardanti i Translation Studies, la Theory of Literature e Critical Thinking.
Martin Hewings, Craig Thaine:
Cambridge Academic English C1. Advanced.
An integrated skills course for EAP
Cambridge University Press, 2012
Il libro di testo adottato propone un approccio integrato ai vari skills linguistici, tipicamente designati come: reading, writing, listening, speaking. Il testo è appropriato per quegli studenti universitari che vogliano raggiungere il livello linguistico avanzato "C1". Inoltre, il testo consente il raggiungimento di abilità linguistiche precipuamente focalizzate al discorso accademico e la ricerca scientifica, anche in visuale interdisciplinare. Si avvale di materiali autentici desunti da reali lezioni e seminari, corpora e fonti accademiche, consentendo agli studenti di potersi documentare e preparare su materiali aggiornati e adeguati. Il testo conduce gli studenti allo sviluppo del critical thinking, anche attraverso la sua sezione dedicata chiamata "Study Tips", in cui percorsi di ricerca individuali sono suggeriti e mappati. I materiali audio e video legati al testo sono aggiornati e stimolanti. Un altro punto di forza del testo è la sua struttura modulare che consente un uso flessibile dei contenuti, ovvero con singoli obiettivi specifici o anche integrati.
|