Docente
|
PEZZINI ISABELLA
(programma)
Descrizione del corso- Lo sviluppo della semiotica nel 900 - L’oggetto di studio: significazione e comunicazione- La linguistica teorica e la semiotica strutturale: la linea Saussure-Hjelmslev- Il pragmatismo e la semiotica interpretativa: la linea Peirce-Eco - Lo studio della narratività: da Propp a A.J.Greimas- Verso una semiotica del discorso- L’apparato formale dell’enunciazione- L’analisi sociosemiotica della comunicazione- L’estensione dei modelli di analisi nello studio di testi sincretici. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente da un lato avrà acquisito un’informazione di base sullo sviluppo contemporaneo delle scienze semiotiche, dall’altro lato sarà in grado di comprendere l’approccio metodologico e di utilizzare a sua volta le principali categorie nell’analisi semiotica di testi e discorsi. Sarà inoltre consapevole degli effetti di senso delle varietà linguistiche e discorsive nell’ambito dei media e della vita sociale.
Frequentanti:
1. S. Traini, Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani, 2006.
2. G. Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, Roma-Bari, Laterza, 2012.
3. Testo a scelta: I. Pezzini, Immagini quotidiane, Bari-Roma, Laterza, 2008
4. Saggi tratti da Fabbri-Mangano, a cura, La competenza semiotica, Milano-Udine, Mimesis, 2012 e Lorusso-Violi-Paolucci, La narratività, Bologna, Bononia University Press, 2012.
Non frequentanti:
1. S. Traini, Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani, 2006.
2. G. Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, Roma-Bari, Laterza, 2012.
3. Testo a scelta: I. Pezzini, Immagini quotidiane, Bari-Roma, Laterza, 2008 o Del Marco-Pezzini, a cura, La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale, Nuova Cultura, 2011.
4. Saggi tratti da Fabbri-Mangano, a cura, La competenza semiotica, Milano-Udine, Mimesis, 2012 e Lorusso-Violi-Paolucci, La narratività, Bologna, Bononia University Press, 2012.
|