SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
Codice
|
1022522 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
BRUNO MARCO
(programma)
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo. Si affrontano le principali teorie della comunicazione, individuando continuità e discontinuità tra i media e la società "di massa" e l'attuale contesto ed ecosistema digitale.
Focus specifici riguardano:
- la questione degli effetti della comunicazione;
- l'analisi del rapporto tra media digitali e società;
- lo sviluppo delle teorie della comunicazione e la relativa dimensione empirica;
- il ruolo della comunicazione, dei legacy media e dei media digitali, nel processo di costruzione sociale della realtà.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica delle trasformazioni prodotte dall'evoluzione della comunicazione, anche nella prospettiva di una storia sociale della comunicazione e delle sue teorie.
I testi d’esame saranno comunicati nei prossimi giorni, in considerazione di nuove uscite editoriali, in valutazione da parte del docente. Aggiornamenti ed eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web www.coris.uniroma1.it, pagine del docente e del corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
CIOFALO GIOVANNI
(programma)
l Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo.
Focus specifici riguardano:
- il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana,
- lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata,
- i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani,
- le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato.
I testi d’esame potrebbero essere soggetti a variazioni in considerazione di eventuali nuove uscite editoriali, differenze tra frequentanti e non frequentanti; Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web www.coris.uniroma1.it, pagine del docente e del corso).
Il programma d'esame è costituito da 3 testi:
1. M. Morcellini, G. Fatelli, Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci, 2006
2. S. Leonzi, G. Ciofalo (a cura di), Homo communicans, Armando Editore, Roma, 2016.
Un terzo testo a scelta tra:
G. Ciofalo, Comunicazione e vita quotidiana. Percorsi teorici e di ricerca, Carocci, Roma, 2007;
C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo);
E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini);
I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi);
F. Alberoni, Pubblicità, televisione e società nell'Italia del miracolo economico, Armando editore, Roma, 2011 (a cura di G. Gamaleri);
A. Mooles, Sociodinamica della cultura, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di G. Gamaleri);
J. Kapferer, Rumors, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di L. Minestroni);
N. Wiener, La Cibernetica, Armando editore, Roma 2017 (a cura di G. Ciofalo, S.Leonzi).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MULARGIA SIMONE
(programma)
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo.
Focus specifici riguardano:
- il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana,
- lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata,
- i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani,
- le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete.
Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato.
I testi d’esame potrebbero essere soggetti a variazioni in considerazione di eventuali nuove uscite editoriali, differenze tra frequentanti e non frequentanti; Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate negli spazi web www.coris.uniroma1.it, pagine del docente e del corso).
Il programma d'esame è costituito da 3 testi:
1. M. Morcellini, G. Fatelli, Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci, 2006
2. S. Leonzi, G. Ciofalo (a cura di), Homo communicans, Armando Editore, Roma, 2016.
Un terzo testo a scelta tra:
G. Ciofalo, Comunicazione e vita quotidiana. Percorsi teorici e di ricerca, Carocci, Roma, 2007;
C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo);
E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini);
I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi);
F. Alberoni, Pubblicità, televisione e società nell'Italia del miracolo economico, Armando editore, Roma, 2011 (a cura di G. Gamaleri);
A. Mooles, Sociodinamica della cultura, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di G. Gamaleri);
J. Kapferer, Rumors, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di L. Minestroni);
N. Wiener, La Cibernetica, Armando editore, Roma 2017 (a cura di G. Ciofalo, S.Leonzi).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|