Docente
|
ROMAGNOLI STELLA
(programma)
Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:
Il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore
Il target di comunicazione, le personas, il customer journey
il processo di brand choreography e l'approccio omnichannel
Il brand, la brand identity e la brand strategy
la content strategy
classificazione owned, earned & paid media
Owned media: sito web, properties social, punto vendita e venditori, packaging, ecc.
Earned media: PR e rapporti con la stampa e gli opinion makers (off e online)
Paid media: Advertising ATL e BTL, direct marketing, co-marketing, eventi, sponsorizzazioni, product placement e branded content
Pianificazione dei mezzi off e online, con particolare riguardo a Google Ads e Facebook ADV
Le aree della comunicazione aziendale: comunicazione istituzionale, economico-finanziaria, organizzativa e di marketing
Come si prepara un piano di comunicazione
Come si prepara e di quali informazioni bisogna disporre per definire il budget della comunicazione
Come si fa una presentazione
Elementi di personal branding e public speaking
Per il laboratorio di strategie pubblicitarie verranno trattai i seguenti argomenti:
breve storia della pubblicità
il funzionamento della pubblicità e il processo creativo
Il processo di realizzazione della campagna pubblicitaria
l'agenzia di pubblicità
Le ricerche sull'efficacia della pubblicità
Marketing Communication: A European Perspective - Patrick De Pelsmacker, Maggie Geuens, Joeri van den Bergh, Pearson, 2017 (sixth edition)
Pubblicità: teorie e tecniche di Mauro Ferraresi, Carocci editore, 2017
|