SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI |
Codice
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1041916 |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Comunicazione pubblica e d'impresa |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: 1
Docente
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PARZIALE FIORENZO
(programma)
Il corso è incentrato sulle diverse definizioni di cultura, sul rapporto che intercorre tra struttura sociale e produzione simbolica, e sulle prospettive teoriche e metodologiche utili alla realizzazione di ricerche sulle recenti trasformazioni socioculturali.
Le lezioni sono articolate in due moduli.
Nel primo modulo (12 lezioni: 24 ore) sono illustrati i concetti base della disciplina, quali: cultura, mediazione simbolica, processo culturale e sistema culturale, valori, norme, credenze, simboli. Inoltre, sono esaminate le principali prospettive teoriche della disciplina.
Il secondo modulo (12 lezioni: 24 ore) è volto all’analisi sistematica del rapporto esistente tra struttura sociale e produzione simbolica attraverso lo studio della costruzione sociale della realtà. In questa parte del corso le lezioni vertono sulle diverse accezioni del concetto di ideologia, il rapporto tra questa e il senso comune, il ruolo della cultura come fattore di legittimazione dello status quo o, al contrario, come motore del cambiamento sociale. Inoltre è esaminato il rapporto tra socializzazione, identità e subculture.
Primo modulo:
Sciolla L., 2012, “Sociologia dei processi culturali”, il Mulino, Bologna (capp. 1, 2,3, 7).
Secondo modulo:
Sciolla L., 2012, “Sociologia dei processi culturali”, il Mulino, Bologna (capp. 4, 5 e 6).
Berger P., Luckmann T., 2010 (o altre edizioni), “La costruzione sociale della realtà”, il Mulino, Bologna.
Nota. I testi sono reperibili negli store online e nelle librerie (pur in alcuni casi su ordinazione). Inoltre questi libri sono disponibili in molte biblioteche (si veda il catalogo unico: http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp).
Le slides integrano e non sostituiscono i testi d’esame.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Canale: 2
Docente
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MINESTRONI LAURA
(programma)
Prima parte:
Nozioni base:
Immaginazione sociologica ed epochè
Il concetto di cultura
Le componenti della cultura
La cultura come processo e come sistema
Le prospettive analitiche:
La Scuola francese: Durkheim e le rappresentazioni collettive
La scuola tedesca: Weber e l’azione dotata di senso
La scuola tedesca: razionalizzazione (Weber) e intellettualizzazione (Simmel)
La scuola di Chicago: gli studi sull’identità
Il rapporto tra società e cultura, comparazione tra prospettive:
il funzionalismo, il marxismo, lo strumentalismo, l’interazionismo, lo strutturalismo
Seconda parte:
Società e cultura : come la cultura influenza l’azione sociale
Cultura e sviluppo economico
Il senso comune
Potere e cultura: La ideologia
Overton window
Cultura e consumo
Banfield Familismo amorale
Veblen Teoria della classe agiata
La moda
Bourdieu: l’habitus
La differenziazione culturale nelle società moderne:
- pluralismo culturale, stratificazione
- subculture
- cultura e classi sociali
- cultura e generazioni
- cultura e identità
I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale
. Cultura, comunicazione e linguaggio
. La comunicazione interpersonale
. La socializzazione
-L’istituzionalizzazione e la legittimazione
-Il cambiamento culturale
-La comunicazione di massa
- Comportamenti collettivi e processi di discussione e trasmissione dell'informazione
- Spreadeable media, Spreadeable contents;
- Fake news, Post-verità, Rumors, Gossip, Leggende Metropolitane.
1. testo base obbigatorio: L. SCIOLLA, Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino,2012.
2. testo di approfondimento obbligatorio: J. N. KAPFERER, "Rumors, i più antichi media del mondo" (traduzione e cura di Laura Minestroni), Roma, Armando Editore, 2011.
3. Testo di approfondimento opzionale: E, C. BANFIELD, The MoraI Basis of a Backward Society. Glencoe, IL: The Free Press, 1958 (scaricabile al link: https://coromandal.files.wordpress.com/2011/02/edward-c-banfield-the-moral-basis-of-a-backward-society.pdf)
NB: ulteriori testi ed eventuali letture di approfondimento potrebbero essere indicati all'inizio del corso o al termine di ogni lezione.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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PARZIALE FIORENZO
(programma)
Il corso è incentrato sulle diverse definizioni di cultura, sul rapporto che intercorre tra struttura sociale e produzione simbolica, e sulle prospettive teoriche e metodologiche utili alla realizzazione di ricerche sulle recenti trasformazioni socioculturali.
Le lezioni sono articolate in due moduli.
Nel primo modulo (12 lezioni: 24 ore) sono illustrati i concetti base della disciplina, quali: cultura, mediazione simbolica, processo culturale e sistema culturale, valori, norme, credenze, simboli. Inoltre, sono esaminate le principali prospettive teoriche della disciplina.
Il secondo modulo (12 lezioni: 24 ore) è volto all’analisi sistematica del rapporto esistente tra struttura sociale e produzione simbolica attraverso lo studio della costruzione sociale della realtà. In questa parte del corso le lezioni vertono sulle diverse accezioni del concetto di ideologia, il rapporto tra questa e il senso comune, il ruolo della cultura come fattore di legittimazione dello status quo o, al contrario, come motore del cambiamento sociale. Inoltre è esaminato il rapporto tra socializzazione, identità e subculture.
Primo modulo:
Sciolla L., 2012, “Sociologia dei processi culturali”, il Mulino, Bologna (capp. 1, 2,3, 7).
Secondo modulo:
Sciolla L., 2012, “Sociologia dei processi culturali”, il Mulino, Bologna (capp. 4, 5 e 6).
Berger P., Luckmann T., 2010 (o altre edizioni), “La costruzione sociale della realtà”, il Mulino, Bologna.
Nota. I testi sono reperibili negli store online e nelle librerie (pur in alcuni casi su ordinazione). Inoltre questi libri sono disponibili in molte biblioteche (si veda il catalogo unico: http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp).
Le slides integrano e non sostituiscono i testi d’esame.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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