Docente
|
Sacco Michele
(programma)
La pedagogia, già con l’avvento delle società più complesse, con lo sviluppo delle culture più articolate, con la sempre più frastagliata divisione del lavoro, si è imposta come un fattore-chiave della vita sociale e culturale. Essa si riferisce a quei processi educativi che fanno si che ogni società/cultura sia e resti quella che è, trasmettendo alle nuove generazioni riti, credenze, tecniche, saperi.
1. La pedagogia generale oggi: identità e funzione
2. Struttura e funzione della pedagogia: La nascita della pedagogia in Grecia: Socrate e Platone
3. Cambiamenti sociali negli ultimi decenni
4. La pedagogia generale e le sue frontiere:
- La pedagogia come sapere teorico-pratico, plurale e complesso
- La pedagogia sociale
5.Sviluppo concettuale del pensiero critico
6.Traslazione dei saperi
7.Modello analitico denominato “Sbagliando si impara”:
- Simulazione di un evento infortunistico
8.ECM
• Alessandrini G. (2003), Pedagogia Sociale, Carocci, Roma
• Mariani A., Combi F., Giosi M, Sarsini D. (2017), Pedagogia Generale, Carocci, Roma
• Benetton M., Pedagogia Oggi/ Rivista SIPED / anno XV –n. 2 –2017
|