Docente
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CABIB SIMONA
(programma)
Il corso offre conoscenze teoriche relative alle basi neurofisiologiche dello sviluppo cognitivo e affettivo, ai meccanismi e ai processi che sottendono la neuroplasticità tipica e atipica nelle fasi precoci dello sviluppo e nell’arco di vita, e del ruolo fondamentale che questi processi hanno nello sviluppo e nel mantenimento di stati psicopatologici. Offre inoltre conoscenze avanzate dei meccanismi che partecipano alla neuroplasticità caratteristica dell’organismo maturo e ai suoi effetti sulle funzioni mentali: in particolare alla plasticità indotta da esperienze di stress e dai trattamenti riabilitativi e cognitivo e comportamentali.
Argomenti trattati: 1) lo sviluppo prenatale: neurogenesi; apoptosi; migrazione delle cellule nervose; sviluppo dei processi; specializzazione delle cellule nervose. 2) Il primo sviluppo postanale: sinaptogenesi dipendente e indipendente dall’esperienza; lo sfrondamento dei processi e delle sinapsi; la corticalizzazione del sistema visivo; interazione fra processi maturativi e esperienza. 3) I deficit genetici del neurosviluppo: il ritardo mentale e lo sviluppo cognitivo atipico; funzioni deficitarie e funzioni preservate; organizzazione della connettivita’ cerebrale; sviluppo della capacita’ di riconoscere un volto; il caso della sindrome di Williams. 4) ruolo dell’ambiente nello sviluppo tipico e atipico: maturazione e adattamento a condizioni di stress. 5) L’adolescenza e la prima eta’ adulta: le funzioni esecutive superiori; emozione e motivazione; il sistema cortico-striato-talamo-corticale; le radici evolutive dei disturbi psichiatrici.
Psicobiologia dello sviluppo, Nicoletta Berardi,Tommaso Pizzorusso (Laterza Ed.)
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