analisi dei dati e delle fonti per la comunicazione scientifica e medica |
Codice
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1036345 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
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Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59 |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Curriculum unico / LM-59 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/01
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MINGO ISABELLA
(programma)
Coerentemente agli obiettivi formativi, i contenuti del corso riguardano le fonti statistiche nazionali e internazionali utili alla ricerca scientifica e medica e i principali metodi e le tecniche di statistica descrittiva e inferenziale per l’analisi dei dati provenienti da indagini censuarie e/o campionarie.
Parte I. Elementi di statistica descrittiva (10 ore):
• Indici medi
• Indici di variabilità
• Tabelle doppie
• Rappresentazioni grafiche
(Cap. 1 e 3 del libro di testo 1 - Slides delle lezioni)
Parte II. Le fonti statistiche in ambito scientifico e medico (2 ore)
• Analisi secondaria
• Fonti statistiche ufficiali nazionali
• Fonti statistiche europee e internazionali
(Cap. 4 del libro di testo 2 – Slides delle lezioni)
Parte III. Introduzione all’inferenza (6 ore)
• Campionamento
• Randomizzazione
• Variabilità campionaria
• Statistiche campionarie e parametri della popolazione
• Distribuzioni campionarie
(Cap. 2 e 4 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte IV. Inferenza statistica: la stima e i test di significatività (6 ore)
• Stima puntuale e intervallare
• Test di significatività per la media
• Test di significatività per una proporzione
(Cap. 5 e 6 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte V. Confronto tra due gruppi (10 ore)
• Dati categoriali: confronto tra due proporzioni
• Dati quantitativi: confronto tra due medie
• Confronto tra medie per campioni appaiati
• Test non parametrici per il confronto tra gruppi
(Cap. 7 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte VI. Analisi di associazione e correlazione tra variabili (14 ore)
• Test del Chi-quadrato
• Analisi dei residui
• Confronto tra gruppi: analisi della varianza
• Regressione multipla e correlazione
• Errori nella ricerca biomedica
(Cap. 8, 9, 11 e 12 del libro di testo 1, Testo 3 – Slides delle lezioni)
1. Agresti, A., Finlay, B.: Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali. Pearson, 2012
(Parte I, III, IV, V e VI del corso)
2. Istat: Navigando tra le fonti demografiche e sociali,
http://schedefontidati.istat.it/mediawiki/index.php/Navigando_tra_le_fonti_sociali. In particolare Capitolo “Statistiche su salute, sanità e assistenza”
(Parte II del corso)
3. Lang, T.: Twenty Statistical Errors Even YOU Can Find in Biomedical Research Articles, Croatian Medical Journal, 45 (4), pp. 361-370, 2004.
(Parte V del corso)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
|
Docente
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BOCCI LAURA
(programma)
Coerentemente agli obiettivi formativi, i contenuti del corso riguardano le fonti statistiche nazionali e internazionali utili alla ricerca scientifica e medica e i principali metodi e le tecniche di statistica descrittiva e inferenziale per l’analisi dei dati provenienti da indagini censuarie e/o campionarie.
Parte I. Elementi di statistica descrittiva (10 ore):
• Indici medi
• Indici di variabilità
• Tabelle doppie
• Rappresentazioni grafiche
(Cap. 1 e 3 del libro di testo 1 - Slides delle lezioni)
Parte II. Le fonti statistiche in ambito scientifico e medico (2 ore)
• Analisi secondaria
• Fonti statistiche ufficiali nazionali
• Fonti statistiche europee e internazionali
(Cap. 4 del libro di testo 2 – Slides delle lezioni)
Parte III. Introduzione all’inferenza (6 ore)
• Campionamento
• Randomizzazione
• Variabilità campionaria
• Statistiche campionarie e parametri della popolazione
• Distribuzioni campionarie
(Cap. 2 e 4 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte IV. Inferenza statistica: la stima e i test di significatività (6 ore)
• Stima puntuale e intervallare
• Test di significatività per la media
• Test di significatività per una proporzione
(Cap. 5 e 6 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte V. Confronto tra due gruppi (10 ore)
• Dati categoriali: confronto tra due proporzioni
• Dati quantitativi: confronto tra due medie
• Confronto tra medie per campioni appaiati
• Test non parametrici per il confronto tra gruppi
(Cap. 7 del libro di testo 1 – Slides delle lezioni)
Parte VI. Analisi di associazione e correlazione tra variabili (14 ore)
• Test del Chi-quadrato
• Analisi dei residui
• Confronto tra gruppi: analisi della varianza
• Regressione multipla e correlazione
• Errori nella ricerca biomedica
(Cap. 8, 9, 11 e 12 del libro di testo 1, Testo 3 – Slides delle lezioni)
1. Agresti, A., Finlay, B.: Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali. Pearson, 2012. (Parte I, III, IV, V e VI del corso)
2. Istat: Navigando tra le fonti demografiche e sociali. In particolare, Capitolo “Statistiche su salute, sanità e assistenza”. (Parte II del corso). Il capitolo è disponibile gratuitamente al link http://schedefontidati.istat.it/mediawiki/index.php/Navigando_tra_le_fonti_sociali.
3. Lang, T.: Twenty Statistical Errors Even YOU Can Find in Biomedical Research Articles, Croatian Medical Journal, 45 (4), pp. 361-370, 2004. (Parte V del corso)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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