Docente
|
BRAMANTI ANDREA
(programma)
Il presente corso si propone quale avviamento degli studenti allo studio della lingua latina. Il focus principale sarà incentrato nell'impartire nozioni grammaticali di base, allo scopo di permettere sia a chi è completamente a digiuno di latino sia a chi ne ha acquisito i primi rudimenti nei suoi anni liceali di poter leggere, comprendere e tradurre opere anche di media complessità.
Il corso prevederà quindi lezioni frontali di grammatica latina, riguardanti la prosodia, la morfologia e la sintassi, seguite e talvolta accompagnate dalla lettura in classe dei primi due libri del De bello Gallico di Caio Giulio Cesare e di alcuni estratti della prima orazione tratta dalle Verrinae di Marco Tullio Cicerone.
Per lo studio della grammatica normativa si consiglia:
M. Fucecchi-L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier-Università, Milano 2016 (seconda edizione).
Edizioni di riferimento dei testi presenti nel programma:
Cesare, La guerra gallica, introduzione e note di E. Barelli, traduzione di F. Brindesi, testo latino a fronte, BUR Rizzoli, Milano 2014.
Cicerone, Il processo di Verre, introduzione di N. Marinone, traduzione e note di L. Fiocchi, N. Marinone e D. Vottero, testo latino a fronte, BUR Rizzoli, Milano 2013.
Trattandosi degli stessi testi utilizzati direttamente dal docente, si pregano gli studenti, per facilitare la loro possibilità di seguire le lezioni, di attenersi a questi libri, del resto di facile reperibilità. Per qualunque inconveniente in tal senso si prega di contattare per email il docente.
|