Docente
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Di Vito Alessandro
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del Corso di Studi lo studente deve essere in grado di:
Conoscere i principi di base del metodo scientifico. Conoscere i principi generali dell’EBM e dell’EBP. Conoscere i campi di applicazione della fisioterapia basata sulle evidenze (EBPh). Comprendere l’uso della letteratura scientifica quale base per il ragionamento clinico. Saper formulare un quesito clinico secondo la regola del PICO. Saper effettuare la ricerca delle evidenze e degli articoli scientifici nelle principali banche dati di medicina e riabilitazione. Saper riconoscere le principali tipologie di studi clinici di ricerca primaria e gli studi di ricerca secondaria. Analizzare la significatività statistica e la rilevanza clinica di uno studio. Valutare la qualità metodologica e di reporting di uno studio attraverso la conoscenza e l’applicazione delle principali check-list di valutazione. Conoscere i principi della ricerca qualitativa e i suoi campi di applicazione. Conoscere le regole per la compilazione di un questionario conoscitivo e di valutazione. Conoscere le regole per la stesura di un poster scientifico. Conoscere le regole per la compilazione di una tesi di laurea, di un abstract e di una presentazione efficace.
CONTENUTI E PROGRAMMA
I contenuti del Corso di Studi sono rappresentati dai seguenti argomenti:
Il metodo scientifico e la ricerca: principi e metodologie. La medicina e la pratica clinica basata sulle evidenze. La fisioterapia e la riabilitazione basata sulle evidenze. I processi decisionali ed il ragionamento clinico. La formulazione dei quesiti clinici e la regola del PICO. Le banche dati: Google Scholar, PubMed, Embase, PEDro, Cinhal, PsycINFO, Eric, Cochrane, i meta database. Le strategie di ricerca e la scelta dei termini di ricerca. Le tipologie di studi clinici: descrittivi, osservazionali e sperimentali. Gli studi di ricerca secondaria: linee guida, revisioni sistematiche e metanalisi. Significatività statistica e rilevanza clinica di uno studio. Fonti di BIAS ed errori sistematici. Qualità metodologica e di reporting degli studi clinici. Checklist di valutazione: Jadad score, PEDro score, Cochrane risk of bias, Consort, Strobe Statement, CARE reporting, PRISMA Statement, Clinical Appraisal Skills Programme - CASP. Principi e campi di applicazione della ricerca qualitativa: interviste, focus group, osservazione partecipata, grounding theory, ricerca etnografica. Progettazione, compilazione e validazione di questionari conoscitivi e valutativi. Progettazione di poster scientifici e di presentazioni. Regole per la stesura di articoli scientifici e di abstract. Regole per la compilazione della tesi di laurea.
R. Herbert, G. Jamtvedt, K.B. Hagen, J. Mead – Fisioterapia basata sulle evidenze – ed. Edra
G. M. Hall – Come scrivere un lavoro scientifico – ed. Minerva Medica
P.B. Lantieri, D. Risso, G. Ravera – Statistica medica per le professioni sanitarie – ed. McGraw Hill
Dispense e presentazioni a cura di A. Di Vito
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