Docente
|
ROCCAFORTE MARIA
(programma)
Il corso intende fornire nozioni di base in materia di didattica delle lingue. Sarà proposta una panoramica dei metodi, degli approcci, delle tecniche e delle risorse tecnologiche impiegate nell'insegnamento delle lingue moderne con particolare attenzione alla didattica dell'Italiano come lingua materna (nella scuola di primo e secondo grado) e come lingua "altra", sia in contesto di L2 che di lingua straniera.
Sono previste dodici ore di laboratorio, che costituiscono parte integrante del corso e che verteranno sul tema della didattica dell'Italiano in presenza di disabilità sensoriali o di disturbi del linguaggio.
Studenti frequentanti:
- Lo Duca. Esperimenti Grammaticali. Roma, Carocci, 2004
- Maragna, Roccaforte, Tomasuolo. Una didattica innovativa per l'apprendente sordo. Roma Franco Angeli, 2013
Studenti non frequentanti:
- Lo Duca. Esperimenti Grammaticali. Roma, Carocci, 2004
- Maragna, Roccaforte, Tomasuolo. Una didattica innovativa per l'apprendente sordo. Roma Franco Angeli, 2013
- Serianni. Prima lezione di grammatica. Roma, Laterza, 2011
|