PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO |
Codice
|
10589427 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Lettere moderne |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/04
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
Docente
|
NOCCHI FRANCESCA ROMANA
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.
Verrà quindi affrontata la morfosintassi di base della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali.
1) Per sostenere l'esame è necessaria una conoscenza della grammatica normativa latina, per cui si consiglia di fare riferimento a un qualsiasi manuale (ad. es. V. Tantucci - A. Roncoroni, "Il Tantucci plus, grammatica", Poseidonia oppure Conte-Ferri, "Il latino a colori" oppure M. Fucecchi - L. Graverini, "La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi", Mondadori 2016).
2) A. Traina - G. Bernardi Perini, "Propedeutica al latino universitario", Patron, capp. 1-6.
3) C. Giulio Cesare, De Bello Gallico, libro 6 (in una qualsiasi edizione).
I non frequentanti integreranno il programma con un libro a scelta del De Bello Gallico oltre a quello indicato.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
Docente
|
SPANGENBERG YANES ELENA
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità. Verrà quindi affrontata la morfosintassi di base della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali.
1) Una grammatica normativa a scelta tra G. B. Conte – R. Ferri, Il nuovo latino a colori, Mondadori e M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Mondadori;
2) A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron (capp. 1-7);
3) Cicerone, Difesa di Cluenzio, introd. E. Narducci, trad. it. M. Fucecchi, BUR (per i frequentanti solo parr. 1-80 e 117-139; per i non frequentanti testo integrale);
4) Gaio Valerio Catullo, Le poesie, a c. di A. Fo, Einaudi (solo carmi 69-116 sia per frequentanti sia per non frequentanti). Limitatamente ai carmi in programma, questo testo è disponibile anche come dispensa (n° 2, obbligatoria per frequentanti e non frequentanti) presso il Centro Copie Mirafiori.
Un’ulteriore dispensa (n° 1) con materiale di supporto allo studio della morfologia storica, facoltativa e solo per i frequentanti, è disponibile presso il Centro Copie Mirafiori.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 3
Docente
|
LAROSA BEATRICE
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio universitario della lingua latina, approfondendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità.
Verrà quindi affrontata la morfosintassi della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali.
1) Una buona grammatica normativa latina (p. es., V. Tantucci - A. Roncoroni, Il Tantucci plus, Grammatica+ Laboratorio2, Milano 2015 [Si consiglia l'acquisto del Laboratorio2, utile per le esercitazioni in aula e a casa] oppure G. B. Conte – R. Ferri, Il nuovo latino a colori, Mondadori oppure M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Mondadori)
2) A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron (capp. 1-7);
3) Cicerone, Difesa di Marco Cluenzio, introd. E. Narducci, trad. it. M. Fucecchi, BUR (selezione di passi, analizzati a lezione);
4) Catullo, I canti, introd. A. Traina, trad. it. Mandruzzato, BUR (selezione di epigrammi, analizzati a lezione).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 4
Docente
|
NOBILI MARCELLO
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua latina, fornendo le conoscenze necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre testi di media complessità. Verrà quindi affrontata la morfosintassi di base della lingua latina, con rinvii a nozioni di grammatica storica che permettano di inserire le informazioni normative in un quadro più generale. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista nel corso delle lezioni la lettura diretta di testi, con particolare attenzione agli aspetti sintattico-grammaticali.
1) Per sostenere l’esame è necessaria una conoscenza della grammatica normativa latina, per cui si consiglia di fare riferimento a un qualsiasi manuale (ad. es. V. Tantucci - A. Roncoroni, "Il Tantucci plus: grammatica", Poseidonia oppure G.B. Conte – R. Ferri, "Il nuovo latino a colori"; consigliato M. Fucecchi - L. Graverini, "La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi", Mondadori 2016 [II edizione]).
2) A. Traina - G. Bernardi Perini, "Propedeutica al latino universitario", Patron 2007 = 1998 [VI edizione], capitoli 1-6.
3) G. Giulio Cesare, "De bello Gallico", libro VI (in una qualsiasi edizione).
I non frequentanti integreranno il programma con un altro libro del "De bello Gallico" (oltre a quello indicato), o il primo oppure il settimo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|