Modulo: ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) ROMA - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GUERRA FABRIZIO
(programma)
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE
Le professioni sanitarie
Evoluzione normativa della professione odontoiatrica
Inquadramento normativo della figura professionale dell’igienista dentale
L’igienista dentale in Italia e nella comunità europea
Sbocchi professionali per l’igienista dentale
Competenze e limiti della professione: apertura dello studio di igiene
Qualità assoluta, relativa e percepita
(SMQ) Il sistema di miglioramento della qualità
Le norme tecniche: ISO EN UNI
Risk management nello studio odontoiatrico
La pianificazione strategica aziendale e il Piano Sanitario Nazionale
Prevenzione nel Servizio Sanitario Nazionale
Linee guida e articoli scientifici
La gestione anagrafica delle professioni sanitarie e l’aggiornamento continuo in medicina.
Ergonomia del lavoro e organizzazione delle procedure operative
Gestione informatizzata del lavoro: educational e cartella parodontale
La comunicazione assertiva con il team odontoiatrico
ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
• Chi è l’igienista dentale: percorso legislativo
• Realizzazione dello studio di Igiene Dentale nella Regione Lazio
• PROFILO PROFESSIONALE: Competenze educative, diagnostiche e cliniche di base
1. Attività di educazione sanitaria e partecipazione a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema sanitario pubblico.
2. Collaborazione alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e alla raccolta dei dati tecnico-statistici.
3. Ablazione del tartaro; levigatura delle radici; applicazione topica dei vari mezzi profilattici.
4. Istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici;
5. Norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
• Il Web a sostegno della comunicazione della propria attività. Opportunità, strategie, tecniche.
• Spunti strategici e operativi per una comunicazione efficace.
• Terapia Parodontale non chirurgica laser assistita
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
dispense, ad hoc per argomento, articoli scientifici, pubblicazioni dela WHO, ecc.
il docente utilizza piattaforma e-learning e streaming
A. Rampello A.T.M. Testo atlante. Concetti fondamentali (anatomia, fisiologia, eziologia, fisiopatologia, patologia, diagnosi, terapia) Martina Ed. 2004
F. Deodato, C. Di Stanislao, R. Giorgetti L'articolazione temporo-mandibolare Cea Ed. 2005
U. Capurso, I. Marini Atlante delle sindromi algico-miofasciali del distretto craniocervicomandibolare Martina Ed. 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) ROMA - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/28
|
Ore Aula
|
16
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI PAOLO CARLO
(programma)
I principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici, sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, testi di screening e le linee guida;
- I concetti di qualità, appropriatezza, efficienza ed efficacia;
- Organizzazione e gestione dell’ambulatorio in ottica gnatologica;
- L’apparato stomatognatico: inquadramento nosologico ed evoluzione dell’interpretazione funzionale;
- Cenni sulle principali funzioni, parafunzioni, disfunzioni e patologie stomatognatiche gnatologiche di interesse per l’igienista dentale;
- Occlusione: definizione, concetto fisiologico, obiettivi funzionali, classificazione;
- Occlusione ideale e i modelli gnatologici;
- La semeiotica gnatologica e la compilazione della cartella clinica per l’igienista *;
- Malocclusioni: definizione e classificazione e implicazioni nell’igiene orale;
- Il trauma da occlusione: conoscenza di base ed implicazione per l’igienista *;
- I contatti occlusali: analisi e metodiche di rilevazione cliniche e strumentali *
- Le principali disfunzioni e patologie dell’ATM e dei muscoli masticatori;
- Il dolore definizione e cenni sui meccanismi neurofisiologici;
- Il dolore orale dentale e parodontale principi di interpretazione differenziale e di programmazione del trattamento;
- Principi di trattamento cognitivo e comportamentale e processi di comunicazione con il paziente gnatologico;
- Il ruolo dell’igienista dentale nella gestione e nel trattamento in equipe del paziente gnatologico.
Per i concetti generali e per la parte specifica:
Agli studenti viene fornito in PDF il materiale descitto nel corso delle lezioni frontali, inoltre sono congliate parti del volume: Patologia dell’Articolazione Temporomandibolare. Dall’eziopatogenesi alla terapia. P. Cascone C. Di Paolo Ed. Utet Milano 2004 anch'esso dato in PDF
Lavori scientifici del Prof. C Di Paolo, del Prof. P. Cascone e dei collaboratori presenti nel Med-line nazionale ed internazionale, oltre che dei lavori aggiornati citati durante le lezioni.
Letture consigliate
ATM Testo Atlante Concetti fondamentali. A Rampello Ed, Martina Bologna 2004
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) ROMA - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI PAOLO CARLO
(programma)
- I principi degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici, sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, testi di screening e le linee guida;
- I concetti di qualità, appropriatezza, efficienza ed efficacia;
- Organizzazione e gestione dell’ambulatorio in ottica gnatologica;
- L’apparato stomatognatico: inquadramento nosologico ed evoluzione dell’interpretazione funzionale;
- Cenni sulle principali funzioni, parafunzioni, disfunzioni e patologie stomatognatiche gnatologiche di interesse per l’igienista dentale;
- Occlusione: definizione, concetto fisiologico, obiettivi funzionali, classificazione;
- Occlusione ideale e i modelli gnatologici;
- La semeiotica gnatologica e la compilazione della cartella clinica per l’igienista *;
- Malocclusioni: definizione e classificazione e implicazioni nell’igiene orale;
- Il trauma da occlusione: conoscenza di base ed implicazione per l’igienista *;
- I contatti occlusali: analisi e metodiche di rilevazione cliniche e strumentali *
- Le principali disfunzioni e patologie dell’ATM e dei muscoli masticatori;
- Il dolore definizione e cenni sui meccanismi neurofisiologici;
- Il dolore orale dentale e parodontale principi di interpretazione differenziale e di programmazione del trattamento;
- Principi di trattamento cognitivo e comportamentale e processi di comunicazione con il paziente gnatologico;
- Il ruolo dell’igienista dentale nella gestione e nel trattamento in equipe del paziente gnatologico.
Per i concetti generali e per la parte specifica:
Agli studenti viene fornito in PDF il materiale descitto nel corso delle lezioni frontali, inoltre sono congliate parti del volume: Patologia dell’Articolazione Temporomandibolare. Dall’eziopatogenesi alla terapia. P. Cascone C. Di Paolo Ed. Utet Milano 2004 anch'esso dato in PDF
Lavori scientifici del Prof. C Di Paolo, del Prof. P. Cascone e dei collaboratori presenti nel Med-line nazionale ed internazionale, oltre che dei lavori aggiornati citati durante le lezioni.
Letture consigliate
ATM Testo Atlante Concetti fondamentali. A Rampello Ed, Martina Bologna 2004
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|