Docente
|
ZOCCOLOTTI PIERLUIGI
(programma)
- Introduzione all’analisi dei disturbi dell'apprendimento (dislessia, disortografia evolutiva e discalculia);
- Principali modelli cognitivi dei disturbi;
- Applicabilità dei modelli sviluppati in lingua inglese per la descrizione di disturbi in lingua italiana (anglocentrismo)
- Principali strumenti diagnostici relativi all'analisi dei disturbi dislessici e disortografici in lingua italiana;
- Esempi di casi illustrativi;
- Esperienze riabilitative.
Papers da leggere per il corso in Learning Disabilities (i pdf dei papers possono essere trovati nella “area allegati” del sito della Facultà di Medicina e Psicologia: http://www.psicologia1.uniroma1.it/repository/13/Materials_for_2015.pdf):
- Castles A., Coltheart M., (1993) Varieties of developmental dyslexia, Cognition, 47: 149-180. (FILE N. 35)
- Ramus F. et al. (2003) Theories of developmental dyslexia: insights from a multiple case study of dyslexic adults, Brain, 126: 841-865. (FILE N. 34)
- Orsolini M. et al., (2003) Primi progressi nell'apprendimento della lettura: una riconsiderazione del ruolo della consapevolezza fonologica, Psicologia
Clinica dello Sviluppo, a VII, 3. (FILE N. 33)
- Orsolini, M., Fanari, R., Tosi, V., De Nigris, B. & Carrieri, R. (2006) From phonological recoding to lexical reading: A longitudinal study on reading
development in Italian, Language and Cognitive Processes, 21:5, 576-607, DOI: 10.1080/01690960500139355 (FILE N. 44)
- Wimmer H., Goswami, U. (1994) The influence of orthographic consistency on reading development: word recognition in English
and German children, Cognition, 91-10. (FILE N. 32)
- Ziegler J.C. et al., (2003) Developmental dyslexia in different languages: languages specific or unversal? J Exp Child Psychol ,
86, 169-193. (FILE N. 31)
- Pennington, B.F. (2006) From single to multiple deficit models of developmental disorders Cognition 101 (2006) 385–413. (FILE N. 30)
Clinical and applied materials (for consultation; pdf are present in the “area allegati”: http://www.psicologia1.uniroma1.it/repository/13/Materials_for_2015.pdf)
- Allegato al documento Consensus Conference "Disturbi specifici dell'apprendimento" ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010 (FILE N. 25)
- Consensus conference. Disturbi specifici dell’apprendimento ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010 (FILE N. 24)
- PARCC Raccomandazioni cliniche sui DSA Disturbi evolutivi specifici di apprendimento: Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference (FILE N. 23)
Gli studenti che sono stati impossibilitati a seguire le esercitazioni di laboratorio, potranno sostenere l’esame relativo ai 2 cfu di laboratorio
contemporaneamente all’esame canonico. L’integrazione di laboratorio consisterà in 2 domande con risposta
aperta e verteranno su argomenti tratti dai seguenti manuali:
• I disturbi evolutivi di lettura e scrittura. Manuale per la valutazione (da pag. 79 a 214) di Zoccolotti P. et al. Carocci Faber editore;
• Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all’intervento – Parte terza (da pag. 227 a 391) di Orsolini M., Carocci Faber editore.
|