Docente
|
FRANCESCHETTI LAURA
(programma)
AVVISO 07.03.2020
n attuazione delle prescrizioni contenute nel DPCM 4 MARZO 2020 e coerentemente con le indicazioni dell’Ateneo che promuovono la didattica a distanza,
le lezioni di questo corso proseguiranno in modalità online attraverso la piattaforma Google Classroom a partire da martedi 10.03.2020 alle ore 14:00.
Gli studenti che si sono già registrati sulla piattaforma del corso online come frequentanti riceveranno, nella sezione Stream, le indicazioni operative per seguire le lezioni (piattaforme interessate, tempi di erogazione della didattica, modalità di interazione con il docente, ecc.).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
- TEMA DEL CORSO -
ll corso si articola in 2 parti.
Nella Parte 1 – Istituzioni pubbliche e comunicazione verrà ricostruito il processo di riforma che ha introdotto nell’agire pubblico i principi di trasparenza, semplificazione e partecipazione, fino all’affermazione di una specifica funzione di comunicazione delle istituzioni pubbliche. Attraverso una rassegna dei principali approcci teorici della disciplina, verranno poi delineati i diversi tipi di comunicazione pubblica (politica, istituzionale, sociale) al fine di approfondire le strategie comunicative e le esperienze d’azione di specifiche organizzazioni pubbliche e del privato-sociale.
La Parte 2 – Amministrazioni pubbliche in rete, invece, sarà centrata sulle innovazioni determinate dalle ICT nelle strutture organizzative, nelle modalità di gestione e scambio delle informazioni e nei processi di produzione ed erogazione dei servizi pubblici. Con una specifica attenzione tanto alla qualità dei siti istituzionali tradizionali, quanto alle opportunità offerte alla PA dai social media.
1) Mancini P. (2008), Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, Bari (limitatamente ai capp. Introduzione - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - Conclusioni)
2) Lovari A. (2013), Networked citizens.Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali, Franco Angeli (tutto)
3) Ielo D. (2015), L’Agenda Digitale: dalle parole ai fatti. Sanità, scuola, ricerca, start up, smart city, infrastrutture, appalti, anticorruzione, radiotelevisione, Giappichelli (limitatamente ai capp. 1-2-4-5-8-12)
NB. i testi indicati sono suscettibili di modifica all'inizio delle lezioni di didattica frontale, verificare pertanto con il docente la validità di questo elenco
|