Docente
|
BENTIVEGNA SARA
(programma)
La prima parte del corso pone al centro dell’attenzione il quadro concettuale e teorico della comunicazione digitale. Prendendo le mosse dalle teorie classiche della comunicazione si arriverà poi ad affrontare le teorie dei media digitali con l'obiettivo di verificare la tenuta dei quadri teorici e concettuali del passato alla luce del mutato panorama mediale e delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione. La seconda parte del corso affronterà le trasformazioni legate alla diffusione della comunicazione digitale nella vita quotidiana degli individui prestando particolare attenzione al nuovo ruolo assunto dalle piattaforme digitali
Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014; 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.
J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, (2019), Platform Society, Milano, Guerini E Associati; v.o., J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal (2018), The Platform Society, New York, Oxford University Press.
|