Docente
|
BENTIVEGNA SARA
(programma)
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare le trasformazioni dei sistemi mediali nell’interazione con il sistema politico. L’approccio, prima di carattere generale poi focalizzato sull’Italia, si basa sull’analisi delle dimensioni che consentono di individuare i diversi modelli che derivano dall’intreccio tra i sistemi mediali e i sistemi politici.
Strettamente connesso a tale approccio vi è quello dell’analisi di alcuni temi temi centrali nel campo di studio della comunicazione politica (campagne elettorali permanenti; natura delle campagne post-moderne; marketing elettorale; professionalizzazione, etc.) e dell’elaborazione di categorie analitiche utili per interpretare le trasformazioni derivanti dalla presenza del web nelle società contemporanee. Particolare attenzione, infine, verrà prestata al fenomeno dell’hate speech nel contesto politico contemporaneo.
Bentivegna S., Boccia Artieri, G. (2019). Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale, Milano, Franco Angeli.
Hallin, D. C., Mancini, P. (2004; 2016), Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Roma-Bari, Laterza
Mazzoleni, G. (1998; 2012), La comunicazione politica, Bologna, il Mulino.
Splendore, S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci
|