Docente
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DE BONIS VALERIA
(programma)
“Sapienza –Università di Roma
FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA -
SCHEDA OFFERTA FORMATIVA DELL’INSEGNAMENTO E DOCENTE
1. Facoltà Giurisprudenza
2. Corso di studio European Studies - LM 90
3. Anno di corso 2
4. Insegnamento Law and Economics I
5. N. tot. ore insegnamento 72
6. Settore scientifico-disciplinare (SSD) SECS-P/03
7. N. tot. Crediti formativi universitari CFU / ECTS 9
8. Cognome e nome docente responsabile De Bonis Valeria
9. Email da pubblicare sul web valeria.debonis@uniroma1.it
10. Contenuti del corso Italiano (max 250 battute)
Law and Economics e processo di integrazione europeo. L’integrazione fiscale dell’UE: politiche fiscali e PSC; federalismo fiscale e budget dell’UE; armonizzazione tributaria. Teoria dei giochi e diritto (applicazione alla politica della concorrenza dell’UE).
Inglese (max 250 battute)
Law and Economics and the European integration process. EU fiscal integration: fiscal policies and the Stability Pact; fiscal federalism and the EU budget; tax harmonisation. Introduction to game theory and the EU competition law and economics.
11. Testi di riferimento D. Baird, R. Gertner, R. Picker, Game Theory and the Law, Harvard University Press. Ali M. El-Agraa, The European Union: Economics and Policies, 9th edition 2011, Cambridge University Press. Institute for Fiscal Studies (2010), The Mirrlees Review: Dimensions of Tax Design.
12. Obiettivi formativi Massimo 1900 caratteri, spazi inclusi Italiano (Massimo 190 caratteri, spazi inclusi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione delle giustificazioni economiche alla base dei principali passaggi nell’evoluzione del diritto dell’UE e ai connessi argomenti di dibattito (federalismo fiscale, disciplina e convergenza fiscale, armonizzazione tributaria). A questo fine, introdurrà gli studenti ai agli elementi teorici e agli strumenti fondamentali dell’analisi economica del diritto.
Inglese Massimo 190 caratteri, spazi inclusi)
This is a course in public economics that aims to provide students with a thorough understanding of the economic rationales behind the major legal steps in the process of European integration and the current economic challenges facing the European Union (fiscal federalism, fiscal discipline and convergence, fiscal harmonization, competition policy). To do so, it will first introduce students to the basics of law and economics.
13. Prerequisiti Propedeuticità o altri tipi di conoscenze ad Es. conoscenza di lingue straniere o altro tipo di conoscenze Conoscenze dei fondamenti di economia pubblica.
14. Metodi didattici Lezioni ed esercitazioni di verifica dell’apprendimento.
15. Modalità di verifica dell’apprendimento Italiano
Esame scritto consistente nella risposta a domande volte a verificare la conoscenza dei fondamenti teorici ed analitici dell’analisi economica del diritto applicate al processo di integrazione europea e e la capacità di analizzare criticamente le tematiche della finanza pubblica dei paesi dell’Unione europea.
Inglese
Written exam. The student will be asked to answer question on the basic theoretical and analytical tools necessary to understand and interpret EU public finance issues in a L&E perspective.
16. Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale
17. Risultati di apprendimento attesi dall’insegnamento – Max 1000 caratteri, spazi compresi
(espressi tramite i Descrittori di Dublino) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei fondamenti della materia.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione
Capacità di analisi del processo di unificazione europea nella prospettiva dell’analisi economica del diritto.
Autonomia di giudizio
Capacità di affrontare criticamente le questioni principali della materia.
18. Breve curriculum del docente- Max 1000 caratteri, spazi compresi Professore ordinario di Scienza delle finanze, Università di Roma Sapienza. Laurea in Giurisprudenza con lode (Roma Sapienza). Laurea in Scienze Economiche con lode (Siena). MSc Econ. (LSE). PhD Econ. (Kiel) E’ stata ricercatore presso l’Università di Roma Sapienza e Professore di II e poi I fascia presso l’Università di Pisa, Visiting Scholar presso l’Università di Princeton, consulente su aspetti di integrazione regionale per la. World Bank e per l’incentivazione fiscale alle imprese per Invitalia-MISE: consulente su tassazione e incentivazione alle imprese. Ha partecipato a e coordinato progetti di ricerca finanziati nazionali e internazionali. Recensore di libri per l'Economic Journal e referee per Il pensiero economico italiano, Rivista di politica economica, Economic modelling, Oxford Economic Papers. Editor di Public and Municipal Finance e di Argomenti di Discussione. Membro del Comitato per l’edizione nazionale delle opere di Luigi Einaudi. Managing Editor di Public Finance Research Papers. Università di Pisa: Direttore del Dipartimento di Scienze economiche; membro del Senato accademico e Presidente della Commissione Ricerca; Direttore del Dipartimento di Economia e Management. Università di Roma Sapienza. Facoltà di Giurisprudenza: Presidente della Commissione didattica; Presidente della Commissione paritetica docenti studenti; Delegato per la qualità nella didattica e l’innovazione.
NB:
1) In caso di più affidamenti didattici compilare una scheda per ognuno degli insegnamenti erogati
2) In caso di insegnamenti coaffidati la scheda va compilata congiuntamente ponendo al punto 8.Cognome e nome docente responsabile entrambi i nominativi
D. Baird, R. Gertner, R. Picker, Game Theory and the Law, Harvard University Press. Ali M. El-Agraa, The European Union: Economics and Policies, 9th edition 2011, Cambridge University Press. Institute for Fiscal Studies (2010), The Mirrlees Review: Dimensions of Tax Design.
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