Docente
|
MENGHINI ANNA BRUNA
(programma)
CONTENUTI
Il tema del laboratorio è la progettazione di un edificio complesso destinato ad una funzione pubblica (museo, biblioteca, padiglione espositivo…), inserito in un contesto da recuperare nella città di Roma, fortemente caratterizzato dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Il tema proposto si offre anche come spunto per una riflessione più ampia sui problemi generali dell’architettura e del costruire quali, ad esempio, le relazioni tra edificio e contesto, determinate dai caratteri del luogo, dalla forma fisica dell’area e dalle preesistenze; la dialettica tra spazio, struttura e funzione; la composizione dei pieni e dei vuoti alla scala architettonica e urbana; la mutua relazione tra spazio interno e spazio esterno.
Il nuovo intervento si dovrà relazionare con il luogo inteso come rapporto dialettico tra morfologia e storia, considerando il tessuto urbano e il paesaggio in cui esso si inserisce, come ambiti con i quali instaurare rapporti dinamici e nuove relazioni visive, di forma e di contenuto.
Su questa base è quindi richiesta oltre alla progettazione architettonica e costruttiva dell’edificio, anche una riconfigurazione e una coerente caratterizzazione degli spazi aperti di pertinenza o comunque rapportabili ad esso; e questo sia attraverso una proposta di modificazione dell’immediato intorno sia eventualmente mediante una vera e propria rimodellazione del suolo.
ARTICOLAZIONE
Agli studenti verranno forniti gli strumenti teorici e pratici per affrontare il progetto attraverso lezioni ex cathedra, esercitazioni e attività progettuale in aula.
Il Corso è organizzato in lezioni (60 h), esercitazioni (51 h) e laboratorio (51 h) integrati tra di loro.
Le lezioni, focalizzate sulla lettura ed analisi di alcuni progetti di architetti moderni e contemporanei, inquadrati secondo ambiti tematici, sono di supporto all’elaborazione del progetto e costituiscono un riferimento critico-metodologico nello sviluppo dell’idea progettuale.
Il corso non prevede l’adozione di specifici libri di testo. I materiali esplicativi dei temi del corso ed illustrativi degli argomenti delle lezioni, nonché quelli utili per lo svolgimento dell’esercitazione progettuale, saranno consigliati nel corso dell’anno e parzialmente trasmessi agli studenti attraverso la piattaforma e-learning.
|