Docente
|
CURRA' EDOARDO
(programma)
L’attivazione di un corso di “Progetti per la ristrutturazione e il risanamento edilizio” è finalizzata alla preparazione degli allievi alla comprensione e alla gestione delle diverse problematiche che caratterizzano il patrimonio edilizio storico.
Tali problematiche sono: da un lato quelle legate all’uso e alla manutenzione degli edifici, dall’altro quelle che attengono al recupero e alla ristrutturazione del manufatto in caso di decadimento dell’uso o di degrado fisico avanzato.
Risultati di apprendimento attesi:
L’insegnamento è orientato a fornire allo studente metodologie e nozioni tali da permettergli di affrontare il progetto di recupero edilizio con capacità critiche nei confronti delle scelte da effettuarsi nella conservazione/modificazione del patrimonio edilizio esistente.
Programma dell'insegnamento:
Il corso, inserito tra gli insegnamenti dell’ultimo anno, avvalendosi delle basi già acquisite dagli allievi nei corsi precedenti (in particolare i corsi di architettura tecnica, rilievo dell’architettura, storia dell’architettura e tecnica delle costruzioni), guida innanzitutto all’analisi e alla comprensione dell’organismo edilizio storico, con un campo di interesse che va dall’architettura minore che compone il tessuto edilizio diffuso dei centri storici a quella ormai storicizzata degli insediamenti industriali del XIX e XX secolo.
La metodologia proposta è quella della ri-progettazione che si avvale di un procedimento induttivo-deduttivo; è una linea progettuale, quindi, che procede dal particolare al generale per ridiscendere poi nuovamente al particolare avendo individuato le logiche e regole che governeranno il nuovo assetto dell’organismo edilizio.
Le lezioni sono perciò indirizzate ad esplorare da un lato il progetto di ristrutturazione e il processo di recupero dall’altro i materiali e le tecniche della tradizione, il loro degrado e gli interventi di risanamento.
Le lezioni sono perciò articolate in tre sezioni:
sezione I - Il Progetto di Recupero.
sezione II - Tecniche costruttive Pre-moderne e Moderne.
sezione III - Il Degrado, Analisi e Tecniche di Intervento di risanamento edilizio.
Le lezioni del primo ciclo (Il Progetto di Recupero) intendono guidare l’allievo alla comprensione degli aspetti principali degli interventi di recupero. Da un lato la comprensione del progetto di recupero nelle sue specificità rispetto al progetto del nuovo, secondo il metodo induttivo/deduttivo proposto, dall’altro il suo studio all’interno dell’intero processo edilizio di ristrutturazione e risanamento. Gli approfondimenti principali riguarderanno la programmazione a monte della progettazione e gli aspetti normativi e procedurali nella loro influenza sulla progettazione.
Vengono illustrati gli aspetti teorici del recupero architettonico, quali emergono dall'analisi critica di prassi operative, metodologie e teorizzazioni adottate o formulate nel passato e nell'attualità.
Le lezioni del secondo ciclo (Tecniche Pre-moderne e Moderne) e del terzo (Degrado, Analisi e Tecniche di Intervento di risanamento edilizio) mirano a fornire le conoscenze base sui materiali e sulle tecniche costruttive della costruzione tradizionale associando ad essi i relativi fenomeni di degrado e di dissesto. Per questi ultimi saranno trattati con adeguate esemplificazioni gli interventi tradizionali di risanamento e consolidamento insieme a quelli che si avvalgono delle nuove tecnologie.
In particolare le lezioni sono organizzate secondo i principali materiali della tradizione antica e recente: la pietra, il laterizio, il legno, il ferro ed il cemento armato. In relazione ad essi viene di volta in volta illustrato il loro impiego nella apparecchiatura costruttiva tradizionale o recente e i diversi tipi di degrado a cui possono andare soggetti.
Corso di PRRE: Letture e Dispense del corso
Umberto Menicali I materiali dell’edilizia storica, Tecnologia e impiego dei materiali tradizionali, Editore La Nuova Italia Scientifica: Roma 1992
Giovanni e Ippolito Massari, Risanamento igienico dei locali umidi, Hoepli 1987
Francesco Giovannetti Manuale del recupero di Città di Castello, DEI: Roma, 1992
|