Docente
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RUGGIERO CHRISTIAN
(programma)
Il corso prevede una prima parte (36 ore) dedicata a Comunicazione politica e mediatizzazione, nel corso della quale verranno presentate le principali teorie riguardanti il rapporto tra media e democrazia con specifica attenzione alle campagne elettorali e all’impatto dei media sul comportamento di voto.
La seconda parte del corso (12 ore) sarà dedicata a specifici focus quali: a. Costruzione dell'agenda politica e mediale (l'esplorazione delle dinamiche di formazione e definizione dei temi all’attenzione dell’agenda mediale e politica sarà condotta attraverso l’illustrazione dei principali approcci teorico-empirici e di alcuni case studies); b. Le strategie di comunicazione politica e il networked engagment (lo sviluppo della capacità critica necessaria ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi della comunicazione politica prodotta da soggetti istituzionali e nuovi soggetti politici sarà incoraggiato attraverso l’illustrazione dei principali approcci teorico-empirici e la realizzazione di esercitazioni per l'analisi di alcuni case studies).
1. G. Mazzoleni, La comunicazione politica, Bologna, il Mulino, 2012 (ultima edizione)
2. Un testo a scelta in relazione alla parte monografica del corso:
- C. Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza, 2017
- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Roma-Bari, Laterza, 2018
- S. Parisi, C. Ruggiero (a cura di), Comunicazione e partecipazione nel sistema mediale ibrido. Soggetti, pratiche, luoghi, Bologna, Logo Fausto Lupetti, 2018
- C. Lombardo, E. Novelli, C. Ruggiero (a cura di), La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018, Milano, FrancoAngeli, 2019
N.B. altri testi verranno indicati nel corso delle lezioni
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