ANALISI DELL'INFORMAZIONE E DEI PUBBLICI |
Codice
|
1031747 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Media studies |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MONTESPERELLI PAOLO
(programma)
Fondamenti metodologici dell’analisi dell’informazione veicolata dai media e dei suoi pubblici.
I – PARTE GENERALE (24 ore)
Ermeneutica e comunicazione;
Ricerca “standard” e “non standard”;
L’analisi standard delle informazioni: l’analisi del contenuto;
L’analisi standard del pubblico: questionario e schede di rilevazione;
Strumenti di esegesi ermeneutica
Etnografia dei consumi nediali
II – PARTE MONOGRAFICA: SFERA PUBBLICA, MEDIA E PUBBLICI (24 ore)
1. Per tutto il Corso: P. Montesperelli, Analisi delle informazioni e dei pubblici, 2020-2021 (dispensa tratta dalle slides per le lezioni);
2. Per parte generale: P. Montesperelli, Comunicare e interpretare: introduzione all’ermeneutica per la ricerca sociale, Milano, Egea, 2014 (leggere Premessa e capp. 1,2, 5, 8; studiare capp. 3, 4, 6, 7)
3. P. Montesperelli, C. Ruggiero, R. Marini, C. Sofia, G. Fatelli, "Interpretare testi", Maggioli Editore, 2020
4. Per parte monografica:
L. Corchia e R. Bracciale, “La sfera pubblica e i mass-media. Una ricostruzione del modello habermasiano della Communication Research”, estratto da “Quaderni di Teoria Sociale” n. 1-2/2020, pp. 391-421,
P. Jedlowski, “Socievolezza e sfera pubblica. Tipi di conversazione nei ‘luoghi terzi’”, estratto da “Quaderni di Teoria Sociale” n. 1-2/2020, pp. 481-499
Entrambi gli estratti possono essere richiesti in formato cartaceo o scaricati online ai seguenti indirizzi:
ordini@morlacchilibri.com
morlacchilibri.com
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
RUGGIERO CHRISTIAN
(programma)
Fondamenti metodologici dell’analisi dell’informazione veicolata dai media e dei suoi pubblici.
I – PARTE GENERALE (24 ore)
Ermeneutica e comunicazione;
Ricerca “standard” e “non standard”;
L’analisi standard delle informazioni: l’analisi del contenuto;
L’analisi standard del pubblico: questionario e schede di rilevazione;
Strumenti di esegesi ermeneutica
Etnografia dei consumi nediali
II – PARTE MONOGRAFICA: SFERA PUBBLICA, MEDIA E PUBBLICI (24 ore)
1. Per tutto il Corso: P. Montesperelli, Analisi delle informazioni e dei pubblici, 2020-2021 (dispensa tratta dalle slides per le lezioni);
2. Per parte generale: P. Montesperelli, Comunicare e interpretare: introduzione all’ermeneutica per la ricerca sociale, Milano, Egea, 2014 (leggere Premessa e capp. 1,2, 5, 8; studiare capp. 3, 4, 6, 7)
3. P. Montesperelli, C. Ruggiero, R. Marini, C. Sofia, G. Fatelli, "Interpretare testi", Maggioli Editore, 2020
4. Per parte monografica:
L. Corchia e R. Bracciale, “La sfera pubblica e i mass-media. Una ricostruzione del modello habermasiano della Communication Research”, estratto da “Quaderni di Teoria Sociale” n. 1-2/2020, pp. 391-421,
P. Jedlowski, “Socievolezza e sfera pubblica. Tipi di conversazione nei ‘luoghi terzi’”, estratto da “Quaderni di Teoria Sociale” n. 1-2/2020, pp. 481-499
Entrambi gli estratti possono essere richiesti in formato cartaceo o scaricati online ai seguenti indirizzi:
ordini@morlacchilibri.com
morlacchilibri.com
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
PARZIALE FIORENZO
(programma)
Fondamenti metodologici dell’analisi dell’informazione veicolata dai media e dei suoi pubblici.
I – PARTE GENERALE (24 ore)
Ermeneutica e comunicazione;
Ricerca “standard” e “non standard”;
L’analisi standard delle informazioni: l’analisi del contenuto;
L’analisi standard del pubblico: questionario e schede di rilevazione;
Strumenti di esegesi ermeneutica
Etnografia dei consumi nediali
II – PARTE MONOGRAFICA: SFERA PUBBLICA, MEDIA E PUBBLICI (24 ore)
1. Per tutto il Corso: P. Montesperelli, Analisi delle informazioni e dei pubblici, 2020-2021 (dispensa tratta dalle slides per le lezioni);
2. Per parte generale: P. Montesperelli, Comunicare e interpretare: introduzione all’ermeneutica per la ricerca sociale, Milano, Egea, 2014 (leggere Premessa e capp. 1,2, 5, 8; studiare capp. 3, 4, 6, 7)
3. P. Montesperelli, C. Ruggiero, R. Marini, C. Sofia, G. Fatelli, "Interpretare testi", Maggioli Editore, 2020
4. Per parte monografica:
L. Corchia e R. Bracciale, “La sfera pubblica e i mass-media. Una ricostruzione del modello habermasiano della Communication Research”, estratto da “Quaderni di Teoria Sociale” n. 1-2/2020, pp. 391-421,
P. Jedlowski, “Socievolezza e sfera pubblica. Tipi di conversazione nei ‘luoghi terzi’”, estratto da “Quaderni di Teoria Sociale” n. 1-2/2020, pp. 481-499
Entrambi gli estratti possono essere richiesti in formato cartaceo o scaricati online ai seguenti indirizzi:
ordini@morlacchilibri.com
morlacchilibri.com
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|