Docente
|
MARINELLI ALBERTO
(programma)
Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte l'evoluzione del medium sarà affrontata attraverso l'osservazione e l'analisi delle modalità produttive e distributive delle diverse piattaforme digital, l'organizzazione dell'offerta, lo sviluppo di formati e contenuti destinati ad una distribuzione multipiattaforma. La nuova esperienza di consumo dei contenuti televisivi sarà analizzata a partire dalle pratiche di multiscreening e social television. Una particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul concetto di medium nella fase di convergenza tecnologica e culturale,
Nella seconda parte del corso saranno proposte due percorsi di lettura incentrati sulle piattafrome di online video streaming:
- un'analisi degli Youtube content creators, indagati sia dal punto di vista delle caratteristiche dei soggetti creatori di contenuti, soprattutto nel passaggio dalla dimensione amatoriale a quella professionale;
- un'analisi delle caratteristiche strutturali di Youtube gaming e di Twitch, con un focus specifico sul profilo dei principali content creators; sulle forme di creatività ospitate dalle due piattaforme (in termini di formati, linguaggi e contenuti proposti); sui profili di contaminazione tra la dimensione tematica e i media mainstream; sulle strategie di produzione e promozione di contenuto branded.
I testi di riferimento per la preparazione della prova sono:
Studenti frequentanti
MARINELLI A., ANDO' R., (2017) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
Studenti non frequentanti
1) Marinelli A., Andò R., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano
2) Marinelli A., Andò R. (2016), YouTube content creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea, Milano
3) Lobato R., (2020), Netflix Nations. Geografia della distribuzione digitale, Minimum Fax
|