Docente
|
D'AMATO FRANCESCO
(programma)
Il programma è strutturato per formare competenze di analisi critica dei sistemi e processi di produzione musicale e dei processi istituzionalizzazione e trasformazione di pratiche e culture musicali.
La prima parte del corso è dedicata a concetti, approcci e studi di riferimento per l’analisi sia dei sistemi e processi di produzione, sia dell’istituzionalizzazione di pratiche e culture musicali, facendo riferimento in particolare alle applicazioni in ambito di music studies della sociologia della produzione culturale, della teoria dei campi, del neoistituzionalismo, dei cultural studies, della sociologica culturale di matrice pragmatica, della network theory, evidenziandone punti di forza e criticità.
La seconda parte del corso tratterà studi di caso dedicati all’istituzionalizzazione e alle trasformazioni di specifici generi (es. classica, folk, jazz, rock, canzone d'autore, punk, indie, dance elettronica, hip hop, ecc...), ampliando ulteriormente i riferimenti e attingendo a scienze cognitive, ermeneutica, science and technology studies, al fine di analizzare i nessi di reciproca articolazione fra contesti, pratiche e forme culturali
Per i Frequentanti
- F. D’Amato, “Musica e Industria”*, Carocci, 2009
- Dispense Frequentanti (rese disponibili a inizio corso)
Per i Non Frequentanti
- D’Amato, “Musica e Industria” (parti specificate sulla bacheca elettronica)
- Tomatis, “Storia Culturale della Canzone Italiana” (parti specificate sulla bacheca elettronica)
|