Docente
|
CORTONI IDA
(programma)
Il corso, in parte di natura teorica e in parte laboratoriale, è strutturato in diverse parti:
La prima intende implementare la conoscenza della digital literacy e della digital education, secondo una prospettiva sociologica, partendo sia dall’analisi delle politiche internazionali e nazionali orientate in questo ambito sia dai contributi scientifico letterari degli ultimi anni sul tema.
La seconda focalizza l’attenzione sui processi di analisi e di ricerca nel campo della digital literacy e digital education, fornendo indicazioni operative sulla strutturazione di percorsi di analisi e di ricerca sul campo, anche attraverso l’illustrazione di casi di studi
La terza parte, prevalentemente di natura laboratoriale, si focalizza sulla metaprogettazione di un prodotto media educativo con particolare attenzione agli aspetti educativi da considerare in fase progettuale
L’ultima parte, si concentrerà sulla condivisione e discussione di strumenti di valutazione delle performance digitali nei contesti educativi e dei processi digitali educativi attivati in specifici contesti
 Cortoni, I., Le competenze digitali nella scuola, Carocci, roma, 2020
Cortoni I., App digital education, Franco Angeli, Milano, 2016 (e-book)
Cortoni I., Lo Presti V., Digital Literacy e capitale sociale, Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze
Altri testi saranno indicati durante il corso
|