GIORNALISMO INTERNAZIONALE |
Codice
|
1052066 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Giornalismo |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/11
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
GRITTI ROBERTO
(programma)
Il corso si articola in quattro sezioni, tra loro legate da un percorso conoscitivo che affronterà diversi argomenti e problemi, con approfondimenti su specifiche issues.
a) Fondamenti di comunicazione politica internazionale. Verranno introdotti alcuni nodi teorici e concettuali della della comunicazione politica internazionale e della media diplomacy (sindrome del Vietnam, Effetto Cnn e sue derivazioni) - 16 ore
b) La comunicazione politica internazionale nell'era di Internet. In questa sezione si analizzerà l'importanza delle tecniche di informazione e controinformazione online e gli effetti connessi all'avvento degli SNS; in seguito si studierà l'impatto del'attivismo in rete e alla costituzione di mix informativi basati sulla fusione di tecnologie online e offline. In questa sezione saranno anche analizzate le conseguenze derivanti dall'impiego delle fake news nelle relazioni internazionali. 12 ore
c) Lo spin doctoring nell'informazione strategica e di guerra. In questa parte saranno trattati e analizzati i principali metodi di "gestione" delle notizie connesse alla media diplomacy e all'informazione di guerra attraverso una rassegna di importanti casi di studio 32 ore
d) La costruzione delle narrazioni strategiche e della media diplomacy da parte degli stati come elemento portante della comunicazione politica internazionale contemporanea e come forma privilegiata di soft power e di diplomazia pubblica. 12 ore,
l corso si articola con un collegamento stretto con i testi adottati.
Tutti i testi vengono affrontati in classe.
Giornalismo Internazionale a.a. 2020/2021
Testi adottati e bibliografia di riferimento
TESTI D’ESAME PER IL MODULO “GIORNALISMO INTERNAZIONALE” (prof. Gramaglia – 6 cfu 48h)
FREQUENTANTI
1. Waugh E., Scoop, in qualsiasi edizione, meglio se nella versione originale;
2. Lepri S., Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata, Rizzoli, Milano, 2011 o edizioni successive;
3. Hallin D.C., Mancini P., Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Laterza, Roma-Bari, 2004 o edizioni successive (i capitoli che saranno oggetto di prova d’esame saranno comunicati nel corso delle lezioni).
NON FREQUENTANTI
1. Waugh E., Scoop, in qualsiasi edizione, meglio se nella versione originale;
2. Lepri S., Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata, Rizzoli, Milano, 2011 o edizioni successive;
3. Hallin D.C., Mancini P., Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Laterza, Roma-Bari, 2004 o edizioni successive.
TESTI D’ESAME PER IL MODULO “ISLAM E GIORNALISMO INTERNAZIONALE” (prof. Gritti – 3 cfu 24h)
FREQUENTANTI
1. Elaborazione e discussione di una tesina o altro prodotto da concordare con il docente
2. Pintak L. e Franklin S. (eds.), 2013, Islam for Journalists, Pullman (WA), Edward R. Murrow College of Communication Washington State University (limitatamente ad alcuni capitoli che saranno prossimamente indicati dal docente)
https://www.researchgate.net/publication/286449318_Islam_for_Journalists_A_Primer_on_Covering_Muslim_Communities_in_America
3. Gritti R., 2009, “Oriente/Occidente: mappe cognitive” in Gritti R., Bruno M. e Laurano P. (a cura di), Oltre l’Orientalismo e l’Occidentalismo, Milano, Guerini, pp. 23-53 (il testo sarà a breve reso disponibile agli studenti attraverso la Classroom o altri canali)
4. Pace E., 2013, “Le religioni in rete: come comunicano e come studiarle” in Sociologia Italiana, n. 1, pp. 9-27
https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/21/archivio-rivista/rivista/3342757/articolo/3342760
NON FREQUENTANTI
1. Pace E., 2010, “Sociologia delle religioni” in Melloni A. (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna, Il mulino, 2010, pp. 1393-1412: scaricabile al sito https://tinyurl.com/yylkzkqu
2. Pintak L. e Franklin S. (eds.), 2013, Islam for Journalists, Pullman (WA), Edward R. Murrow College of Communication Washington State University (limitatamente ad alcuni capitoli che saranno prossimamente indicati dal docente)
https://www.researchgate.net/publication/286449318_Islam_for_Journalists_A_Primer_on_Covering_Muslim_Communities_in_America
3. Gritti R., 2009, “Oriente/Occidente: mappe cognitive” in Gritti R., Bruno M. e Laurano P. (a cura di), Oltre l’Orientalismo e l’Occidentalismo, Milano, Guerini, pp. 23-53 (il testo sarà a breve reso disponibile agli studenti attraverso la Classroom o altri canali)
4. Pace E., 2013, “Le religioni in rete: come comunicano e come studiarle” in Sociologia Italiana, n. 1, pp. 9-27
https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/21/archivio-rivista/rivista/3342757/articolo/3342760 International Journalism a.y. 2020/2021
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
GRAMAGLIA GIAMPIERO
(programma)
Nell’anno accademico 2020/’21, si intende offrire, dopo un rapido excursus della storia dei media, dai primordi ai giorni nostri, una panoramica e un confronto fra le principali caratteristiche, oltre che fra gli elementi in comune, dei maggiori giornalismi italiano/europeo, americano, asiatico e africano, con cenni a quello oceanico, analizzati nelle loro diverse caratterizzazioni e componenti, media tradizionali, fra cui agenzie di stampa, radio e tv, e new media.
Svolgendosi quest’anno il corso in concomitanza con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, previste il 3 Novembre, particolare attenzione sarà consacrata alla copertura mediatica dell’avvicinamento all’evento e dell’evento stesso, fatta in Paesi diversi da giornalismi diversi: così, ad esempio, gli studenti saranno invitati a seguire in diretta eventi come i dibattiti presidenziali e ovviamente la notte elettorale e a misurarne e a cercare di spiegarne la diversità di percezione loro, dei media italiani, di quelli Usa e di altri Paesi.
Nella seconda parte del corso, superate le elezioni statunitensi, l’attenzione si porterà sulle diversità dei racconti e delle percezioni delle notizie e/o degli eventi europei: verso la fine dell’anno, s’addensano importanti decisioni che accenderanno discussioni politiche ed economiche, dove emergeranno, nei media, differenze di approccio e di lettura nazionali, ma anche trasversali.
Sia per quanto riguarda le elezioni statunitensi che per quanto riguarda le questioni europee, sarà cura del docente fornire agli studenti rudimenti informativi istituzionali per consentire loro un’adeguata comprensione di quanto leggeranno, vedranno, ascolteranno.
Giornalismo Internazionale a.a. 2020/2021
Testi adottati e bibliografia di riferimento
TESTI D’ESAME PER IL MODULO “GIORNALISMO INTERNAZIONALE” (prof. Gramaglia – 6 cfu 48h)
FREQUENTANTI
1. Waugh E., Scoop, in qualsiasi edizione, meglio se nella versione originale;
2. Lepri S., Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata, Rizzoli, Milano, 2011 o edizioni successive;
3. Hallin D.C., Mancini P., Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Laterza, Roma-Bari, 2004 o edizioni successive (i capitoli che saranno oggetto di prova d’esame saranno comunicati nel corso delle lezioni).
NON FREQUENTANTI
1. Waugh E., Scoop, in qualsiasi edizione, meglio se nella versione originale;
2. Lepri S., Manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata, Rizzoli, Milano, 2011 o edizioni successive;
3. Hallin D.C., Mancini P., Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Laterza, Roma-Bari, 2004 o edizioni successive.
TESTI D’ESAME PER IL MODULO “ISLAM E GIORNALISMO INTERNAZIONALE” (prof. Gritti – 3 cfu 24h)
FREQUENTANTI
1. Elaborazione e discussione di una tesina o altro prodotto da concordare con il docente
2. Pintak L. e Franklin S. (eds.), 2013, Islam for Journalists, Pullman (WA), Edward R. Murrow College of Communication Washington State University (limitatamente ad alcuni capitoli che saranno prossimamente indicati dal docente)
https://www.researchgate.net/publication/286449318_Islam_for_Journalists_A_Primer_on_Covering_Muslim_Communities_in_America
3. Gritti R., 2009, “Oriente/Occidente: mappe cognitive” in Gritti R., Bruno M. e Laurano P. (a cura di), Oltre l’Orientalismo e l’Occidentalismo, Milano, Guerini, pp. 23-53 (il testo sarà a breve reso disponibile agli studenti attraverso la Classroom o altri canali)
4. Pace E., 2013, “Le religioni in rete: come comunicano e come studiarle” in Sociologia Italiana, n. 1, pp. 9-27
https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/21/archivio-rivista/rivista/3342757/articolo/3342760
NON FREQUENTANTI
1. Pace E., 2010, “Sociologia delle religioni” in Melloni A. (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna, Il mulino, 2010, pp. 1393-1412: scaricabile al sito https://tinyurl.com/yylkzkqu
2. Pintak L. e Franklin S. (eds.), 2013, Islam for Journalists, Pullman (WA), Edward R. Murrow College of Communication Washington State University (limitatamente ad alcuni capitoli che saranno prossimamente indicati dal docente)
https://www.researchgate.net/publication/286449318_Islam_for_Journalists_A_Primer_on_Covering_Muslim_Communities_in_America
3. Gritti R., 2009, “Oriente/Occidente: mappe cognitive” in Gritti R., Bruno M. e Laurano P. (a cura di), Oltre l’Orientalismo e l’Occidentalismo, Milano, Guerini, pp. 23-53 (il testo sarà a breve reso disponibile agli studenti attraverso la Classroom o altri canali)
4. Pace E., 2013, “Le religioni in rete: come comunicano e come studiarle” in Sociologia Italiana, n. 1, pp. 9-27
https://sociologiaitaliana.egeaonline.it/it/21/archivio-rivista/rivista/3342757/articolo/3342760
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|