Docente
|
PEZZINI ISABELLA
(programma)
Il programma dell’insegnamento comprenderà una prima parte di inquadramento teorico e metodologico relativo all’approccio semiotico ai media. Una seconda parte più applicativa sarà dedicata all’analisi critica di prodotti mediali, con riferimento alle dinamiche narrative, al sincretismo dei linguaggi, alle traduzioni intersemiotiche, alle forme brevi, alle dinamiche transmediali. Particolare attenzione sarà dedicata agli ambienti mediali integrati negli spazi della vita quotidiana a diverse dimensioni, dagli spazi del consumo a quelli urbani, dalle smart cities agli smart objects e ai robot.
FREQUENTANTI
Propedeutico:
G. Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, Bari-Roma, Laterza, 2018
TESTI del percorso frequentanti:
Figure dell’inorganico, Agalma 40, Mimesis editore (pp. 100)
I. Pezzini, a cura, Trailer Spot Siti Banner, Le forme brevi audiovisive, Roma, Meltemi 2002, (pp. 230) [Scaricabile gratuitamente qui http://www.isabellapezzini.it/attachments/091_Spot,%20Trailer_interno.pdf]
P. Montani, Emozioni dell’intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale (pp. 150)
E i saggi indicati a lezione
NON FREQUENTANTI
Propedeutico per chi non ha mai frequentato Semiotica:
M. Pozzato, Capire la semiotica, Milano, Carocci, 2013.
TESTI:
U. Eco, Sulla Televisione, Milano, La nave di Teseo, 2018: va studiato seguendo le indicazioni e i saggi consigliati nella Postfazione “Eco e la televisione” di G. Marrone.
Un libro a scelta fra i seguenti:
I. Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Roma-Bari, Laterza, 2011.
V. Del Marco, I. Pezzini, a cura, Uno sguardo su Google, Milano, Angeli, 2017.
L. Virgolin, I.Pezzini, a cura, Usi e piaceri del turismo, Roma, Aracne, 2020.
M. C. Addis e A.Prato, a cura, Le forme della persuasione e il sistema dei media, Pisa, ETS, 2020
P. Bertetti, Trasmedia branding, Narrazione, esperienza, partecipazione, Pisa, ETS.
M. Federico e R. Ragonese, Pubblicità e cinema, Roma, Carocci, 2020.
A. Giannitrapani e G. Marrone, Forme della serialità. Oggi e ieri, Palermo, Museo Pasqualino, 2020.
P. Peverini, I media: strumenti di analisi semiotica, Roma, Carocci
B. Terracciano, Social moda. Nel segno di influenze, pratiche, percorsi, Milano, Angeli, 2017.
|