Docente
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TADDEI ALESSANDRO
(programma)
Il corso presterà particolare attenzione al ruolo dell’immagine nell’arte medievale e bizantina, soffermandosi attentamente sulla lunga parentesi della cosiddetta “iconoclastia”, cioè il dibattito/scontro sui limiti dell’impiego delle immagini sacre e sulla loro venerazione pubblica e privata. L’influenza che l’iconoclastia ebbe sull’arte del periodo verrà indagata sulla base del contesto teologico, politico e culturale, offrendo uno sguardo ad ampio raggio sulle interazioni fra arte medievale dell’Europa occidentale e dell’Oriente bizantino, con una particolare attenzione prestata allo studio dei centri maggiori, delle capitali, dei percorsi di pellegrinaggio e delle rotte commerciali.
Allo stesso tempo, si studieranno gli scambi culturali tra il mondo bizantino e i suoi vicini eurasiatici – Bulgaria, Serbia, antica Russia, Armenia, Georgia, Ungheria e Balcani settentrionali, nonché il Califfato omayyade e abbaside, gli stati turchi medievali e i Mongoli – riceverà una adeguata considerazione.
Sulla base di un approccio soprattutto iconologico, le seguenti categorie-base verranno considerate fondamentali per il corso:
a. Architettura
b. Scultura
c. Pittura e mosaico
d. Iscrizioni, monete
e. Miniatura
f. Oggetti d’arte, manufatti di uso comune
Il corso è quindi dedicato alla investigazione della cultura materiale e dell’evidenza storico-artistica di un millennio di civiltà eurasiatica, dalla Tarda Antichità attraverso l’età altomedievale per giungere fino alla svolta storica del XV secolo e alle sue immediate conseguenze sul piano storico-culturale.
1. Robin Cormack, Byzantine Art (2a edizione), Oxford: Oxford University Press, 2018. – viii + 253 pp. + illustrazioni – ISBN: 978-0-19-877879-0 (Oxford History of Art).
2. Leslie Brubaker, Inventing Byzantine Iconoclasm, London: Bristol Classic Press, 2012. - xvi + 134 pp. + illustrazioni - ISBN: 978-1-85399-750-1 (Studies in Early Medieval history).
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi base il seguente volume:
• Charles Barber, Figure and Likeness. On the Limits of Representation in Byzantine Iconoclasm, Princeton, NJ: Princeton University Press, 2002. – 207 pages + illustrations – ISBN: 0-691-09177-3 (n.b.: il relativo pdf è disponibile presso il Centro Copie Mirafiori, piano seminterrato dell’edificio di Facoltà).
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