Docente
|
MATTA MARA
(programma)
Che valore hanno oggi gli studi umanistici? Da quale prospettiva e attraverso quali metodi studiamo le storie, le culture, le arti, le letterature e le scienze sociali? Questo corso si propone di introdurre, in modo trasversale e plurifocale, alcuni dei concetti e dei movimenti più importanti della teoria critica degli Studi Culturali e Transculturali. Perché sentiamo la necessità di difendere e promuovere gli studi umanistici e di riproporli in una prospettiva aperta, globale e trasversale? Perché è importante rilanciare lo studio delle arti e delle letterature, delle filosofie politiche e religiose, delle teorie sociali e culturali in una prospettiva non eurocentrica? Il corso accompagna lo studente attraverso un viaggio intellettuale e creativo - principalmente basato su letture, dibattiti, proiezioni di film, incontri con studios* e autrici/autori – al fine di offrire un’esperienza di studio aperta e partecipata, di aprire uno spazio di confronto e dibattito sulle principali teorie critiche intorno a concetti complessi e attuali come: colonialismo, postcolonialismo, decolonialità; orientalismo e occidentalismo; la teoria del ‘pensiero di confine’ (Mignolo 2000); le questioni di etica ed estetica in rapporto all’immaginazione e all’immaginario; i movimenti politici, letterari e culturali degli studi subalterni, delle letterature ‘minori’, e dell’indigenismo; i femminismi, le teorie di genere, gli interventi dei Queer Studies; gli studi su sessualità e biopolitica; le migrazioni, le diaspore e le soggettività ‘nomadiche’, ecc.
Questo corso è aperto a tutti gli studenti che desiderano studiare le culture, le storie, le arti e le teorie critiche degli Studi Culturali in un’ottica transnazionale, con una mente aperta e curiosa di conoscere e ‘riconoscere’ il mondo, gli altri e noi stessi.
La docente preparerà e renderà disponibile per tutti gli studenti un Syllabus con saggi e articoli tratti da vari testi e riviste.
Come libro di riferimento, si veda:
Simon Malpas and Paul Wake (2013) THE ROUTLEDGE COMPANION TO CRITICAL AND CULTURAL THEORY, New York: Routledge
|