Docente
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FREDDOLINI FRANCESCO
(programma)
Come furono influenzate la produzione artistica, il gusto, e il collezionismo dagli scambi culturali, esplorazioni geografiche, mercati artistici, viaggi, e rapport diplomatici? Focalizzandosi sul periodo moderno, il corso affronta lo studio di scambi transculturali relativi ad oggetti artistici e cultura materiale, e si concentra su casi di studio che gettano luce su come incontri tra diverse società hanno influenzato culture visive e materiali. Dopo una introduzione metodologica e storica, il corso si concentrerà soprattutto su tre important centri italiani—Roma, Firenze e Venezia—ripercorrendo le loro interazioni con il mondo globale. Lo studio di oggetti pregni di significati interculturali, l’analisi di aspetti pluriculturali della società moderna, e della mobilità di persone e cose permetteranno di comprendere la complessità della produzione e della ricezione dell’arte in relazione a contesti locali e globali.
Kathleen Christian and Leah Clark, eds., European Art and the Wider World, 1350-1550 (Manchester: Manchester University Press, 2017)
Emma Barker, ed., Art, Commerce, and Colonialism, 1600-1800 (Manchester: Manchester University Press, 2017), chapters 1 and 2
Further readings will be provided throughout the course.
In addition to the above-mentioned texts, students attending the course will choose one book from the list below:
Bronwen Wilson, The World in Venice: Print, the City, and Early Modern Identity (Toronto: University of Toronto Press, 2005)
Lia Markey, Imagining the Americas in Medici Florence (University Park, PA: Penn State University Press, 2016)
Christopher M.S. Johns, China and the Church. Chinoiserie in Global Context (Oakland: University of California Press, 2016)
Cécile Fromont, The Art of Conversion: Christian Visual Culture in the Kingdom of Kongo (Chapel Hill: University of Virginia Press, 2014)
Francesco Freddolini and Marco Musillo, eds., Art, Mobility, and Exchange in Early Modern Tuscany and Eurasia(Abindgdon and New York: Routledge, 2020)
STUDENTS WHO DO NOT ATTEND THE COURSE (NON FREQUENTANTI) WILL HAVE THE FOLLOWING REQUIRED READINGS:
Kathleen Christian and Leah Clark, eds., European Art and the Wider World, 1350-1550 (Manchester: Manchester University Press, 2017)
Emma Barker, ed., Art, Commerce, and Colonialism, 1600-1800 (Manchester: Manchester University Press, 2017) (ENTIRE BOOK)
Additionally, TWO books selected from the list below:
Lia Markey, Imagining the Americas in Medici Florence (University Park, PA: Penn State University Press, 2016)
Christopher M.S. Johns, China and the Church. Chinoiserie in Global Context (Oakland: University of California Press, 2016)
Cécile Fromont, The Art of Conversion: Christian Visual Culture in the Kingdom of Kongo (Chapel Hill: University of Virginia Press, 2014)
Francesco Freddolini and Marco Musillo, eds., Art, Mobility, and Exchange in Early Modern Tuscany and Eurasia(Abindgdon and New York: Routledge, 2020)
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