Docente
|
ANGELINI FRANCESCA FILOMENA
(programma)
1. Programma del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti che consentano loro di comprendere, anche in una prospettiva storica, teorica, critica e comparativa, i fondamenti del diritto pubblico italiano, prendendo come punto di riferimento essenziale la vigente Costituzione repubblicana. Poiché il corso è destinato agli studenti di un corso di studi economico, sarà oggetto di approfondimento, nel corso delle lezioni e ai fini della preparazione dell’esame, il tema dei diritti sociali.
Oggetto delle lezioni: 1. Cos’è il diritto pubblico? - 2. Il potere politico e lo Stato. - 3. Cenni di storia costituzionale italiana. - 4. I soggetti giuridici e le situazioni giuridiche soggettive. - 5. Il popolo, la cittadinanza e la condizione giuridica dello straniero. - 6. Lo Stato e gli altri ordinamenti giuridici. - 7. L’Italia e il processo di integrazione europea. - 8. Forme di Stato e forme di governo. - 9. La partecipazione popolare. - 10. La rappresentanza politica. - 11. La Costituzione repubblicana e i suoi princìpi. - 12. I diritti e i doveri costituzionali in generale. - 13. I diritti civili. - 14. I diritti politici. - 15. I diritti sociali. - 16. I diritti economici. - 17. Stato ed economia. - 18. La forma di governo italiana in generale. - 19. I sistemi elettorali. - 20. Il Parlamento. - 21. Il Governo. - 22. Il Presidente della Repubblica. - 23. La pubblica amministrazione. - 24. Le Regioni e gli enti locali. - 25. La magistratura. - 26. La Corte costituzionale. - 27. Le fonti del diritto in generale. - 28. La Costituzione e le fonti equiordinate. - 29. La Costituzione tra revisione e riforma. - 30. La legge statale. - 31. Gli atti equiparati alla legge statale. - 32. La riserva di legge e le fonti secondarie. - 33. Le fonti di altri ordinamenti giuridici. - 34. Le fonti degli enti territoriali. - 35. Gli atti e i provvedimenti amministrativi. - 36. La tutela avverso la pubblica amministrazione.
Il corso di insegnamento si propone di far conoscere le nozioni ed i concetti
fondamentali del diritto pubblico in generale. Questi vengono esaminati in relazione tanto alle fonti normative quanto all'organizzazione dello Stato. A tale scopo vengono approfonditi gli aspetti inerenti al complessivo funzionamento dell'ordinamento, sia con riguardo alla comprensione dei processi normativi sia con riguardo all'analisi dei rapporti tra i soggetti istituzionali e tra questi e la società, anche alla luce del loro sviluppo in ambito europeo e delle implicazioni coinvolte in tale processo evolutivo.
Per mezzo della puntuale analisi dei diversi profili ad oggetto del corso di insegnamento, e come conseguenza dell'approfondito esame del materiale normativo e giurisprudenziale che assuma rilevanza quale valido supporto didattico nelle diverse circostanze, gli studenti che avranno positivamente superato Tesarne acquisiranno la
conoscenza di base (sia teorica che pratica) del diritto pubblico, ponendosi ulteriormente in grado di comprenderne le dinamiche implicite e gli sviluppi potenziali in una società in continua evoluzione.
Testi per la preparazione dell’esame
Ai fini del superamento dell’esame, è necessario lo studio di un manuale, che potranno essere scelti tra quelli di seguito consigliati, e del testo di approfondimento di seguito indicato:
- manuali consigliati: R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, XV ed., Giappichelli, 2020 o, in alternativa, C. Rossano, Manuale di diritto pubblico, V ed., Jovene, 2020;
- testo di approfondimento: M. Benvenuti, Diritti sociali, Utet, 2013.
Inoltre, per la preparazione dell’esame è necessaria la consultazione della Costituzione italiana, nonché di alcuni testi costituzionali stranieri, dei documenti fondamentali relativi all’Unione europea e delle più significative pronunce della Corte costituzionale. Tali materiali verranno forniti a lezione o, in alternativa, se ne consiglia il reperimento su www.cortecostituzionale.it, www.associazionedeicostituzionalisti.it, www.infoleges.it.
|