Docente
|
SCARPELLI LIDIA
(programma)
Il turismo e i modelli dell'economia del turismo. Misura del fenomeno turistico. Il turismo nel sistema economico e nella contabilità nazionale. Economia delle destinazioni. Le fasi dello sviluppo delle destinazioni. Il turista come consumatore: le scelte, l'acquisto del viaggio. Tassonomia della produzione turistica. La produzione nel turismo. I mercati turistici: differenziazione del prodotto, informazione asimmetrica, pubblicità. L'ICT ed il turismo. Il moltiplicatore della spesa turistica. Turismo e sviluppo regionale. Lo spiazzamento causato dal turismo. La specializzazione. Il turismo internazionale: flussi reali e flussi monetari. L'intervento dello Stato. Il turismo sostenibile: turismo e ambiente, capacità di carico.
Guido CANDELA e Paolo FIGINI, Economia del turismo e delle destinazioni, Milano, McGraw-Hill, 2010, relativamente ai capp. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 11, 12, 13, 14, 15
|