Modulo: PROGETTAZIONE I |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze dell'architettura |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/14
|
Ore Aula
|
100
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
DELL'AIRA PAOLA VERONICA
(programma)
Programma dell’insegnamento
CREDITI: 8
ORE: 100
SUPPORTO ALLA DIDATTICA IN USO
• LAPTOPS COMPUTERS
• PROIETTORI
• FOTOCAMERE DIGITALI
• AUDIO SYSTEMS
MODALITÀ DI FREQUENZA
•Obbligatoria
MODALITÀ DI EROGAZIONE
•Tradizionale
ARGOMENTO
La Casa Doppia nella ricostruzione di un'isolato collocato nel Quartiere Flaminio a Roma_Piazza Mancini
Esplorazione di nuove forme di residenzialità ubana, in particolare delle forme derivanti dall'abbinamento di 2 unità abitative nella formula della Casa Doppia. Il tipo di base è la “villa urbana”. Progettazione di una casa doppia urbana. Progettazione di un MasterPlan per l’intero isolato.
PV Dell'Aira, Il banco di prova. Esperienze di didattica partecipata, Aracne, 2019.
PV Dell'Aira, La casa doppia. Un tema "formativo", MONOGRAFIA, Officina, Roma, 2014
PV Dell'Aira, Abitare insieme individualmente. Le nuove forme della residenza collettiva tra “urban villa” e aggregazione multipla MONOGRAFIA, Officina Roma 2013
PV Dell'Aira, Performing Insides, in L’Architettura degli Allestimenti, Kappa, Roma, 2010
PV Dell'Aira, Dall'uso alla forma. Poetiche dello spazio domestico, MONOGRAFIA,Officina, Roma 2°ed. 2008
PV Dell'Aira, Sette ragionamenti di architettura, QUODLIBET, ROMA, 2016
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
MORGIA FEDERICA
(programma)
Il Laboratorio si articola in una prima fase di lettura delle forme dell’architettura articolate attorno al tema progettuale che sarà affrontato nel Laboratorio, il progetto dell’abitazione unifamiliare edi uno spazio aperto, alla cui definizione concorrono insegnamenti di carattere teorico ed applicativo che affrontano gli aspetti spaziali e formali proposti dal tema. Il corso sarà articolato attraverso lezioni teoriche e attraverso il laboratorio vero e proprio in cui lo studente, sempre fornito dell’occorrente necessario per disegnare, elaborerà disegni, modellini etc. Le lezioni oltre a focalizzare l’argomento del corso, svilupperanno alcuni dei temi compositivi fondamentali quali la logica insediativa, la struttura, l’attacco a terra, vuoto, luce, la finestra, lo spazio esterno e alcuni degli elementi base della articolazione spaziale e funzionale degli edifici quali scale, servizi, arredi, etc. Parallelamente allo sviluppo delle fasi progettuali ciascuno studente lavorerà alle esercitazioni seguendo le scadenze del calendario e le indicazioni della docente. Le modalità di consegna varieranno nelle varie fasi del programma saranno consegne di materiale cartaceo (che verranno corrette e restituite), revisioni collettive (in cui ciascuno studente esporrà il proprio lavoro alla classe) o in forma di charrette (una giuria esterna contribuirà a valutare il lavoro degli studenti).
Dunster D., Key buildings of the 20th century. Volume 1: Houses 1900-1944. The architectural Press. London, 1985
Dunster D., Key buildings of the 20th century. Volume 2: Houses 1945-1989. Butterworth Architecture. London, 1990
Boschi A., Lanini L., L’architettura della villa moderna. Volume 1. Gli anni della grande sperimentazione. 1900- 1940.Quodlibet Studio, Macerata, 2016
Boschi A., Lanini L., L’architettura della villa moderna. Volume 2. Gli anni delle utopie realizzate. 1941- 1980. Quodlibet Studio, Macerata, 2017
Boschi A., Lanini L., L’architettura della villa moderna. Volume 3. Gli anni dei linguaggi diffusi. 1981-2018. Quodlibet Studio, Macerata, 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|