Modulo: PROGETTAZIONE II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze dell'architettura |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/14
|
Ore Aula
|
100
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
SPITA LEONE
(programma)
l corso si fonda sull'approfondimento dello studio e del progetto della residenza e dello spazio aperto pubblico come elemento strutturante e di riqualificazione urbana.
La costruzione del progetto prevede l’impostazione planimetrica, la struttura figurativa, tecnologico/strutturale e distributiva dell'organismo edilizio e del terreno.
L’esercitazione progettuale consiste nella riqualificazione di un’area del quartiere Prenestino-Labicano a Roma, un contesto eterogeneo e frammentario. Si prevede la realizzazione di residenze e piccoli servizi di quartiere legati alla residenza a ridosso di una vasta area rurale che è parte del sistema dell’agro romano.
L’area di progetto occupa un lotto prevalentemente libero da costruzioni, lungo via dell’Acqua Bullicante, all’angolo con via Canosa di Puglia.
Un obiettivo è quello di ripensare criteri e schemi tipologici per la residenza, che tengano conto di nuove esigenze abitative. Andare oltre gli schemi di rigide invarianti formali ed operare una ridefinizione dei tradizionali tipi residenziali che consenta di sperimentare tipi edilizi aperti per nuove utenze: nuove forme di famiglia, nuove forme relazionali, giovani che per condizioni di lavoro sottostanno a cambiamenti frequenti, migranti, anziani e tutti coloro che hanno richieste non tradizionali per l’abitazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un minimo di 30 fino ad un massimo di 50 unità abitative.
ABALOS, I., The Good Life: A Guided Visit to the Houses of Modernity, Gustavo Gili, 2001;
ALTARELLI, L., Light City. La città in allestimento, Meltemi, Roma, 2006;
BRANZI, A., CHALMERS, A., Spazi della cultura. Cultura degli spazi, Franco Angeli s.r.l., Milano, 2007;
CALVINO, I., Lezioni Americane – Sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, Milano, 1993;
DI GIORGIO, G., L’alloggio ai tempi dell’edilizia social, Edilstampa, Roma, 2011;
FREDERICK, M., 101 Things I Learned in Architecture School, MIT Press, Cambridge (Massachusetts) 2007 (tr. it. 101 Microlezioni di Architettura, 22 Publishing, Milano, 2009).
HERTZBERGER, H., Lezioni di architettura, Laterza, Bari, 1996;
KUROKAWA, K., Each one an hero, the Philosophy of symbiosis, Kodansha Int., Tokyo, 1997;
INGOLD, T., The Perception of the Environment, Routledge, London - New York, 2000 (tr. it. GRASSEMI C., RONZON, F., Ecologia della cultura, Meltemi, Roma, 2001);
QUARONI, L., Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Marzotta, Milano,1977;
PORTOGHESI, P., SPITA, L., Il gioco dell’architettura, Medusa Edizioni, Milano, 2017;
SPITA, L., (a cura di) Architettura e sperimentazione in Giappone, L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI rivista tecnica dell’ANCE, n. 404 novembre/dicembre, 2008.
SPITA, L., Japanese Anthology/Antologia giapponese, Gamgemi, Roma, 2015;
VITRUVIO, M., De Architectura, a cura di BOSSALINO F., Ed. Kappa, Roma, 2003.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
|
PADOA SCHIOPPA CATERINA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: CARATTERI DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze dell'architettura |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/14
|
Ore Aula
|
50
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
|
SPITA LEONE
(programma)
Il corso si fonda sull'approfondimento dello studio e del progetto della residenza e dello spazio aperto pubblico come elemento strutturante e di riqualificazione urbana.
La costruzione del progetto prevede l’impostazione planimetrica, la struttura figurativa, tecnologico/strutturale e distributiva dell'organismo edilizio e del terreno.
L’esercitazione progettuale consiste nella riqualificazione di un’area del quartiere Prenestino-Labicano a Roma, un contesto eterogeneo e frammentario. Si prevede la realizzazione di residenze e piccoli servizi di quartiere legati alla residenza a ridosso di una vasta area rurale che è parte del sistema dell’agro romano.
L’area di progetto occupa un lotto prevalentemente libero da costruzioni, lungo via dell’Acqua Bullicante, all’angolo con via Canosa di Puglia.
Un obiettivo è quello di ripensare criteri e schemi tipologici per la residenza, che tengano conto di nuove esigenze abitative. Andare oltre gli schemi di rigide invarianti formali ed operare una ridefinizione dei tradizionali tipi residenziali che consenta di sperimentare tipi edilizi aperti per nuove utenze: nuove forme di famiglia, nuove forme relazionali, giovani che per condizioni di lavoro sottostanno a cambiamenti frequenti, migranti, anziani e tutti coloro che hanno richieste non tradizionali per l’abitazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un minimo di 30 fino ad un massimo di 50 unità abitative.
ABALOS, I., The Good Life: A Guided Visit to the Houses of Modernity, Gustavo Gili, 2001;
ALTARELLI, L., Light City. La città in allestimento, Meltemi, Roma, 2006;
BRANZI, A., CHALMERS, A., Spazi della cultura. Cultura degli spazi, Franco Angeli s.r.l., Milano, 2007;
CALVINO, I., Lezioni Americane – Sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, Milano, 1993;
DI GIORGIO, G., L’alloggio ai tempi dell’edilizia social, Edilstampa, Roma, 2011;
FREDERICK, M., 101 Things I Learned in Architecture School, MIT Press, Cambridge (Massachusetts) 2007 (tr. it. 101 Microlezioni di Architettura, 22 Publishing, Milano, 2009).
HERTZBERGER, H., Lezioni di architettura, Laterza, Bari, 1996;
KUROKAWA, K., Each one an hero, the Philosophy of symbiosis, Kodansha Int., Tokyo, 1997;
INGOLD, T., The Perception of the Environment, Routledge, London - New York, 2000 (tr. it. GRASSEMI C., RONZON, F., Ecologia della cultura, Meltemi, Roma, 2001);
QUARONI, L., Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Marzotta, Milano,1977;
PORTOGHESI, P., SPITA, L., Il gioco dell’architettura, Medusa Edizioni, Milano, 2017;
SPITA, L., (a cura di) Architettura e sperimentazione in Giappone, L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI rivista tecnica dell’ANCE, n. 404 novembre/dicembre, 2008.
SPITA, L., Japanese Anthology/Antologia giapponese, Gamgemi, Roma, 2015;
VITRUVIO, M., De Architectura, a cura di BOSSALINO F., Ed. Kappa, Roma, 2003.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|