Modulo: PROGETTAZIONE III |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze dell'architettura |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Terzo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/14
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Ore Aula
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25
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/14
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Ore Aula
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50
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale: 1
Docente
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CAPANNA ALESSANDRA
(programma)
Il Laboratorio del terzo anno rappresenta il momento conclusivo della formazione del corso di laurea triennale. Dopo le esperienze dei due anni precedenti, il tema dell’edificio pubblico apre verso una nuova consapevolezza sul carattere dell’architettura e sulle peculiarità dei rapporti di scala tipici di uno spazio per il quale il rapporto interno/esterno ed edificio/contesto, si carica di significati esprimibili sia come completamento della città consolidata che come integrazione delle funzioni emerse dalle nuove presenze nell’area.
Obiettivo del Laboratorio è la piena acquisizione delle teorie e delle tecniche che congiuntamente concorrono alla costruzione dell’idea progettuale dell’edificio.
Durante il semestre sono previste alcune consegne e revisioni collettive che consentiranno di verificare lo stato d’avanzamento dei singoli progetti. Allo studente è inoltre richiesto di tenere un album di studio per il controllo dell’iter di sviluppo del progetto e di presentare il progetto in elaborati grafici – vedi elaborati d’esame - completati da una relazione illustrativa.
Il tema prescelto per il Laboratorio è la progettazione di un edificio scolastico con spazi esterni di pertinenza, da realizzare in un’area romana di completamento del tessuto urbano.
La riflessione teorica prende le mosse dalla riforma dei cicli scolastici, introdotto con la LEGGE n. 53 del 28 marzo 2003.
E’ quindi interessante la sperimentazione progettuale propositiva e innovativa di un sistema architettonico nel quale lo studente possa proporre soluzioni personali libere all’interno di un programma edilizio preciso che verrà distribuito e commentato nel corso delle lezioni, formalmente commisurato alle normative per l’edilizia scolastica vigenti, alle questioni di rispetto delle superfici massime stabilite ed alla collocazione di funzioni inderogabili, previste dal programma del corso.
Il programma edilizio sarà disponibile sulla piattaforma e-learning a partire dalla seconda settimana del Laboratorio. E’ prevista una lezione specifica per la esposizione del programma edilizio durante la quale gli studenti potranno/dovranno chiedere chiarimenti e spiegazioni.
Peter Zumthor, Pensare Architettura, Electa Milano 2003
Herman Hertzberger, Lezioni di architettura, Laterza, Roma-Bari 1996.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Canale: 2
Docente
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GIANCOTTI ALFONSO
(programma)
Il tema compositivo del corso prevede il recupero di un’architettura incompiuta nel quartiere EUR della città di Roma: quella del Complesso dell’ex Ministero delle Finanze in viale Europa. L’organismo che lo studente dovrà progettare si qualificherà come l’esito di una riflessione sulle modalità attraverso le quali è possibile recuperare il potenziale inespresso che le architetture incompiute portano in sé per essere passate dal momento della costruzione allo stato di rudere senza essere mai state usate, accettando l’incompiutezza come occasione di possibile apertura.
L’obiettivo che il corso si propone è di indirizzare lo studente alla lettura globale del progetto di architettura, favorendo l’acquisizione degli strumenti della composizione in rapporto alle tematiche dello scenario urbano, misurandoli con l’uso dei materiali, la consapevolezza della consistenza tecnologica e fisica degli elementi e, infine, la fattibilità tecnica.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ESSENZIALI INERENTI LA QUESTIONE DEL CONCETTO DI ROVINA NELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA
John Ruskin, The seven lamps of Architecture, Londra, Smith, Elder & co., 1849, ed. it Le sette lampade dell’architettura, a cura di R.M. Pivetti, Milano, Jaca book, 2016
George Simmel, Die Ruine in In Philosophische Kultur, Leipzig: Alfred Kröner Verlag, 1919, trad.it di G. Carchia La rovina, in Rivista di estetica n.8, 1981
Roland Barthes, Le degré zéro de l’écriture, Seuil Editeur, Parigi, 1953, ed. it Roland Barthes Il grado zero della scrittura seguito da Nuovi saggi critici, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1982
Robert Smithson, Entropy and The New Monuments, in Artforum, v.4 n° 10, Giugno 1966
Bruce Jenkins (ed.), Gordon Matta Clark: Conical Intersect, MIT/Afterall, 1975
Marie-Catherine Sahut (ed), Le Louvre d’Hubert Robert, Catalogo della Mostra tenutasi al museo del Louvre dal 16.06 al 20.10 del 1979, Paris, Éditions de la Réunion des musées nationaux, 1979
Gillo Dorfles, Architetture ambigue. Dal Neobarocco al Postmoderno, Dedalo Bari, 1984
Richard Martin, Robert Smithson’s Partially Buried Woodshed, in Arts magazine, v. 51, no. 1, Settembre 1984
Lebbeus Woods, War and Architecture, Pamphlet Architecture, Princeton Architectural Press, 1993, ed it. Massimiliano Ercolani (a cura di), Guerra e architettura, D Edizioni, Roma, 2013
Bernard Tschumi, Architecture and Disjunction, (MIT Press), 1994
Robert Smithson, A provisional Theory of Non-Sites, in Jack Flam (ed.), Robert Smithson: The Collected Writings, Unpublished Writings, University of California Press, Berkeley, California, 2nd Edition 1996
Gordon Matta Clark, Anarchitecture, Cornerhouse Publications, 1997
Marc Augé, Le Temps en ruines, Editions Galilée, Parigi, 2003, ed. it, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino, Bollati Boringhieri, 2004
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ESSENZIALI INERENTI LE RICERCHE E LE ESPERIENZE PRESENTATE DURANTE IL CICLO DI LEZIONI TEORICHE
Alfonso Giancotti, Incompiute, o dei ruderi della contemporaneità, Quodlibet Macerata, 2018
Robert Smithson, Incidents of Mirror-Travel in the Yucatan, in Jack Flam (ed.), Robert Smithson: The Collected Writings, Unpublished Writings, University of California Press, Berkeley, California, 1996
Greg Allen, Non-Sensical Non-Site Non-Art?: Smithson’s “Hotel Palenque”, www.greg.org , ottobre 2006
Stephan Berg, Ulrich Pohlmann, Michael Zinganel, Sinai Hotels, Fotohof edition Salzburg, 2006
Paolo Barbaro, Rovine incompiute. Sinai Hotels di Haubitz+Zoche in Enrico Prandi (a cura di) Architettura di rara bellezza. Documenti del Festival dell’architettura 2006 di Parma
Paul Virilio, Abitare l’inabituale in Incompiuto Siciliano, Abitare n.486, 2008
Wu Ming, Fenomenologia dello stile in Incompiuto Siciliano, Abitare n.486, 2008
Alterazioni Video, Manifesto, in Incompiuto Siciliano, Abitare n.486, 2008
Alterazioni Video, Fosbury Architecture (a cura di), Incompiuto la nascita di uno stile, Humboldt books, Milano, 2018
Robert Smithson, Hotel Palenque / 1969-1972, Alias, Città del Messico, 2011
Lanwei. Architettura interrotta in Domusweb, Portfolio 2012
Gaetano Licata, MAIFINITO, Quodlibet, Macerata, 2014
Potential Monuments of Unrealised Futures, in Domusweb, Portfolio 2014
Andrea Zamboni, Non finito, in Domusweb, giugno 2016
Iñaqui Carnicero, Carlos Quintáns Eiras, UNFINISHED, Catálogo del padiglione spagnolo alla Biennale di Architettura, 15. Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia, Otras ediciones, 2016
Hugo Consuegra, Las Escuelas Nacionales de Arte, in “ Arquitectura Cuba”, n° 334, 1965
Alberto Ferrari, Il sogno e il senso come virtù e come impegno, in “Casabella”, n° 397, gennaio, 1975
Isotta Cortesi, Vittorio Garatti. Scuole d’Arte a Cuba, Avana, (1961-1964), in “Area” n° 35, novembre-dicembre 1997
Martin Prinzhorn, Simulierte Institution. Zu Martin Kippenbergers Museum of Modern Art In Syros (MOMAS), in Texte Zur Kunst n.26, Giugno 1997
John A. Loomis, Revolution of Forms - Cuba’s Forgotten Art Schools, Princeton Architectural Press, New York, 1998
Luciano Semerani, Cuba Le scuole nazionali delle arti all’Avana. Per pura morfologia, Iuav Giornale di istituto 7, 2001
Manfred Hermes, Museum of Modern Art Syros, MOMAS, 1993 in Susanne Neuberger and Eva Meyer-Hermann (ed.) Nach Kippenberger, Schlebrugge, Vienna, 2003
Gilles Clément, Manifeste du Tiers paysage, Éditions Sujet/Objet, Paris, 2004, ed. it. Filippo De Piedi (a cura di), Gilles Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2005
Lukas Baumewerd (ed.), David Kippenberger, Momas: Museum of Modern Art Syros, Snoeck, 2005
Katerina Gregos, MOMAS: The Unlikely Museum, in Model Martin Kippenberger: Utopia for Everyone, Kunsthaus Graz, Buchhandlung Walther König, 2007
Jesús Fuenmayor, La torre di David in Domusweb, 28 aprile 2011
Fabrizia Vecchione, Torre David / Gran Horizonte in Domusweb, 30 agosto 2012
Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni (a cura di), Cuba, scuole nazionali d’arte, Skira, 2012
Alfredo Brillembourg and Hubert Klumpner (ed.), Torre David: Informal Vertical Communities, Lars Muller, Baden Suisse, 2013
Coloco, Gilles Clément, Coloco/Jardin du Tiers-Paysage, in Area n.152, maggio-giugno 2017
TESTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
I seguenti riferimenti sono, invece, da intendersi quali testi di orientamento generale. All’interno di questo elenco, lo studente potrà ricercare quelli che meglio possono aiutarlo nello sviluppo della propria sensibilità progettuale.
ABBOTT E.A., Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni, Adelphi, 1993 (ed.it)
BORGES J. L., L’aleph, 1952
CALVINO I., Le città invisibili, Milano, Arnaldo Mondadori Editori, 1983
CLEMENT G., Manifesto del terzo Paesaggio, Quodlibet, Macerata, 2005
GIEDION S., Spazio, Tempo, Architettura, Milano, Hoepli, 1984
LE CORBUSIER, Verso un’architettura, Milano, Longanesi, 1973
KANDINSKY W., Punto linea superficie, Milano, Adelphi, 1968
LYNCH K., L’immagine della città, Padova, Marsilio, 2004
KOOLHAAS R., Junkspace, Macerata, Quodlibet, 2006
MONEO R., La Solitudine degli edifici, Torino, Allemandi, 1985
NIEMEYER O., La forma nell’architettura, Milano, Mondadori, 1978
QUARONI L., Progettare un edificio, Milano, Mazzotta,1977
RODARI G., Grammatica della fantasia, Torino, Einaudi, 1973
ROSSI A., L’architettura della città, Macerata, Quodlibet, 2011
ROWE C., Collage city, Cambridge, MIT Press, 1983
PEREC G., Specie di spazi,Torino, Bollati Boringhieri, 1989
TSCHUMI B., The Manhattan Transcripts, Londra, Academy Editions ,1994
VENTURI R., Complessità e contraddizioni nell’architettura, Bari, Dedalo, 1980
WARD C., Architettura del dissenso Forme e pratiche alternative dello spazio urbano, Elèuthera, 2016
ZEVI B., Saper vedere l’architettura, Torino, Einaudi, 1948
ZUMTHOR P., Pensare architettura, Milano, Electa, 2000
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
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Modulo: ARCHITETTURA DEGLI INTERNI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
|
Scienze dell'architettura |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/16
|
Ore Aula
|
75
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
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Canale: 1
Docente
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CAPANNA ALESSANDRA
(programma)
1. Obiettivi formativi
Obiettivo del Laboratorio è di simulare un lavoro progettuale che proceda dall’ideazione alla realizzazione, rendendo lo studente consapevole della complessità dell’iter compositivo come processo non lineare, che richiede controlli e verifiche dei vari aspetti, simultaneamente e alle diverse scale.
2. Descrizione del corso
Il Laboratorio del terzo anno rappresenta il momento conclusivo della formazione del corso di laurea triennale. Dopo le esperienze dei due anni precedenti, il tema dell’edificio pubblico apre verso una nuova consapevolezza sul carattere dell’architettura e sulle peculiarità dei rapporti di scala tipici di uno spazio per il quale il rapporto interno/esterno ed edificio/contesto, si carica di significati esprimibili sia come completamento della città consolidata che come integrazione delle funzioni emerse dalle nuove presenze nell’area.
Obiettivo del Laboratorio è la piena acquisizione delle teorie e delle tecniche che congiuntamente concorrono alla costruzione dell’idea progettuale dell’edificio.
Durante il semestre sono previste alcune consegne e revisioni collettive che consentiranno di verificare lo stato d’avanzamento dei singoli progetti. Allo studente è inoltre richiesto di tenere un album di studio per il controllo dell’iter di sviluppo del progetto e di presentare il progetto in elaborati grafici – vedi elaborati d’esame - completati da una relazione illustrativa.
Il tema prescelto per il Laboratorio è la progettazione di un edificio scolastico con spazi esterni di pertinenza, da realizzare in un’area romana di completamento del tessuto urbano.
La riflessione teorica prende le mosse dalla riforma dei cicli scolastici, introdotto con la LEGGE n. 53 del 28 marzo 2003.
E’ quindi interessante la sperimentazione progettuale propositiva e innovativa di un sistema architettonico nel quale lo studente possa proporre soluzioni personali libere all’interno di un programma edilizio preciso che verrà distribuito e commentato nel corso delle lezioni, formalmente commisurato alle normative per l’edilizia scolastica vigenti, alle questioni di rispetto delle superfici massime stabilite ed alla collocazione di funzioni inderogabili, previste dal programma del corso.
Il programma edilizio sarà disponibile sulla piattaforma e-learning a partire dalla seconda settimana del Laboratorio. E’ prevista una lezione specifica per la esposizione del programma edilizio durante la quale gli studenti potranno/dovranno chiedere chiarimenti e spiegazioni.
Peter Zumthor, Pensare Architettura, Electa Milano 2003
Herman Hertzberger, Lezioni di architettura, Laterza, Roma-Bari 1996.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 2
Docente
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GIANCOTTI ALFONSO
(programma)
Il tema compositivo del corso prevede il recupero di un’architettura incompiuta nel quartiere EUR della città di Roma: quella del Complesso dell’ex Ministero delle Finanze in viale Europa. L’organismo che lo studente dovrà progettare si qualificherà come l’esito di una riflessione sulle modalità attraverso le quali è possibile recuperare il potenziale inespresso che le architetture incompiute portano in sé per essere passate dal momento della costruzione allo stato di rudere senza essere mai state usate, accettando l’incompiutezza come occasione di possibile apertura.
L’obiettivo che il corso si propone è di indirizzare lo studente alla lettura globale del progetto di architettura, favorendo l’acquisizione degli strumenti della composizione in rapporto alle tematiche dello scenario urbano, misurandoli con l’uso dei materiali, la consapevolezza della consistenza tecnologica e fisica degli elementi e, infine, la fattibilità tecnica.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ESSENZIALI INERENTI LA QUESTIONE DEL CONCETTO DI ROVINA NELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA
John Ruskin, The seven lamps of Architecture, Londra, Smith, Elder & co., 1849, ed. it Le sette lampade dell’architettura, a cura di R.M. Pivetti, Milano, Jaca book, 2016
George Simmel, Die Ruine in In Philosophische Kultur, Leipzig: Alfred Kröner Verlag, 1919, trad.it di G. Carchia La rovina, in Rivista di estetica n.8, 1981
Roland Barthes, Le degré zéro de l’écriture, Seuil Editeur, Parigi, 1953, ed. it Roland Barthes Il grado zero della scrittura seguito da Nuovi saggi critici, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1982
Robert Smithson, Entropy and The New Monuments, in Artforum, v.4 n° 10, Giugno 1966
Bruce Jenkins (ed.), Gordon Matta Clark: Conical Intersect, MIT/Afterall, 1975
Marie-Catherine Sahut (ed), Le Louvre d’Hubert Robert, Catalogo della Mostra tenutasi al museo del Louvre dal 16.06 al 20.10 del 1979, Paris, Éditions de la Réunion des musées nationaux, 1979
Gillo Dorfles, Architetture ambigue. Dal Neobarocco al Postmoderno, Dedalo Bari, 1984
Richard Martin, Robert Smithson’s Partially Buried Woodshed, in Arts magazine, v. 51, no. 1, Settembre 1984
Lebbeus Woods, War and Architecture, Pamphlet Architecture, Princeton Architectural Press, 1993, ed it. Massimiliano Ercolani (a cura di), Guerra e architettura, D Edizioni, Roma, 2013
Bernard Tschumi, Architecture and Disjunction, (MIT Press), 1994
Robert Smithson, A provisional Theory of Non-Sites, in Jack Flam (ed.), Robert Smithson: The Collected Writings, Unpublished Writings, University of California Press, Berkeley, California, 2nd Edition 1996
Gordon Matta Clark, Anarchitecture, Cornerhouse Publications, 1997
Marc Augé, Le Temps en ruines, Editions Galilée, Parigi, 2003, ed. it, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino, Bollati Boringhieri, 2004
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ESSENZIALI INERENTI LE RICERCHE E LE ESPERIENZE PRESENTATE DURANTE IL CICLO DI LEZIONI TEORICHE
Alfonso Giancotti, Incompiute, o dei ruderi della contemporaneità, Quodlibet Macerata, 2018
Robert Smithson, Incidents of Mirror-Travel in the Yucatan, in Jack Flam (ed.), Robert Smithson: The Collected Writings, Unpublished Writings, University of California Press, Berkeley, California, 1996
Greg Allen, Non-Sensical Non-Site Non-Art?: Smithson’s “Hotel Palenque”, www.greg.org , ottobre 2006
Stephan Berg, Ulrich Pohlmann, Michael Zinganel, Sinai Hotels, Fotohof edition Salzburg, 2006
Paolo Barbaro, Rovine incompiute. Sinai Hotels di Haubitz+Zoche in Enrico Prandi (a cura di) Architettura di rara bellezza. Documenti del Festival dell’architettura 2006 di Parma
Paul Virilio, Abitare l’inabituale in Incompiuto Siciliano, Abitare n.486, 2008
Wu Ming, Fenomenologia dello stile in Incompiuto Siciliano, Abitare n.486, 2008
Alterazioni Video, Manifesto, in Incompiuto Siciliano, Abitare n.486, 2008
Alterazioni Video, Fosbury Architecture (a cura di), Incompiuto la nascita di uno stile, Humboldt books, Milano, 2018
Robert Smithson, Hotel Palenque / 1969-1972, Alias, Città del Messico, 2011
Lanwei. Architettura interrotta in Domusweb, Portfolio 2012
Gaetano Licata, MAIFINITO, Quodlibet, Macerata, 2014
Potential Monuments of Unrealised Futures, in Domusweb, Portfolio 2014
Andrea Zamboni, Non finito, in Domusweb, giugno 2016
Iñaqui Carnicero, Carlos Quintáns Eiras, UNFINISHED, Catálogo del padiglione spagnolo alla Biennale di Architettura, 15. Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia, Otras ediciones, 2016
Hugo Consuegra, Las Escuelas Nacionales de Arte, in “ Arquitectura Cuba”, n° 334, 1965
Alberto Ferrari, Il sogno e il senso come virtù e come impegno, in “Casabella”, n° 397, gennaio, 1975
Isotta Cortesi, Vittorio Garatti. Scuole d’Arte a Cuba, Avana, (1961-1964), in “Area” n° 35, novembre-dicembre 1997
Martin Prinzhorn, Simulierte Institution. Zu Martin Kippenbergers Museum of Modern Art In Syros (MOMAS), in Texte Zur Kunst n.26, Giugno 1997
John A. Loomis, Revolution of Forms - Cuba’s Forgotten Art Schools, Princeton Architectural Press, New York, 1998
Luciano Semerani, Cuba Le scuole nazionali delle arti all’Avana. Per pura morfologia, Iuav Giornale di istituto 7, 2001
Manfred Hermes, Museum of Modern Art Syros, MOMAS, 1993 in Susanne Neuberger and Eva Meyer-Hermann (ed.) Nach Kippenberger, Schlebrugge, Vienna, 2003
Gilles Clément, Manifeste du Tiers paysage, Éditions Sujet/Objet, Paris, 2004, ed. it. Filippo De Piedi (a cura di), Gilles Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2005
Lukas Baumewerd (ed.), David Kippenberger, Momas: Museum of Modern Art Syros, Snoeck, 2005
Katerina Gregos, MOMAS: The Unlikely Museum, in Model Martin Kippenberger: Utopia for Everyone, Kunsthaus Graz, Buchhandlung Walther König, 2007
Jesús Fuenmayor, La torre di David in Domusweb, 28 aprile 2011
Fabrizia Vecchione, Torre David / Gran Horizonte in Domusweb, 30 agosto 2012
Claudio Machetti, Gianluca Mengozzi e Luca Spitoni (a cura di), Cuba, scuole nazionali d’arte, Skira, 2012
Alfredo Brillembourg and Hubert Klumpner (ed.), Torre David: Informal Vertical Communities, Lars Muller, Baden Suisse, 2013
Coloco, Gilles Clément, Coloco/Jardin du Tiers-Paysage, in Area n.152, maggio-giugno 2017
TESTI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
I seguenti riferimenti sono, invece, da intendersi quali testi di orientamento generale. All’interno di questo elenco, lo studente potrà ricercare quelli che meglio possono aiutarlo nello sviluppo della propria sensibilità progettuale.
ABBOTT E.A., Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni, Adelphi, 1993 (ed.it)
BORGES J. L., L’aleph, 1952
CALVINO I., Le città invisibili, Milano, Arnaldo Mondadori Editori, 1983
CLEMENT G., Manifesto del terzo Paesaggio, Quodlibet, Macerata, 2005
GIEDION S., Spazio, Tempo, Architettura, Milano, Hoepli, 1984
LE CORBUSIER, Verso un’architettura, Milano, Longanesi, 1973
KANDINSKY W., Punto linea superficie, Milano, Adelphi, 1968
LYNCH K., L’immagine della città, Padova, Marsilio, 2004
KOOLHAAS R., Junkspace, Macerata, Quodlibet, 2006
MONEO R., La Solitudine degli edifici, Torino, Allemandi, 1985
NIEMEYER O., La forma nell’architettura, Milano, Mondadori, 1978
QUARONI L., Progettare un edificio, Milano, Mazzotta,1977
RODARI G., Grammatica della fantasia, Torino, Einaudi, 1973
ROSSI A., L’architettura della città, Macerata, Quodlibet, 2011
ROWE C., Collage city, Cambridge, MIT Press, 1983
PEREC G., Specie di spazi,Torino, Bollati Boringhieri, 1989
TSCHUMI B., The Manhattan Transcripts, Londra, Academy Editions ,1994
VENTURI R., Complessità e contraddizioni nell’architettura, Bari, Dedalo, 1980
WARD C., Architettura del dissenso Forme e pratiche alternative dello spazio urbano, Elèuthera, 2016
ZEVI B., Saper vedere l’architettura, Torino, Einaudi, 1948
ZUMTHOR P., Pensare architettura, Milano, Electa, 2000
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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