Docente
|
SPERANZA ANNA MARIA
(programma)
Il programma dell’insegnamento riguarda: 1) i modelli della psicopatologia dello sviluppo; 2) i fattori di rischio della genitorialità; 3) l’impatto delle esperienze traumatiche sullo sviluppo; 4) i disturbi psicopatologici (sindromi traumatiche, sindromi affettive, sindromi disregolative, disturbi comportamentali, disturbi delle relazioni e dell’attaccamento, disturbi dello spettro autistico); 5) i programmi di intervento a sostegno della genitorialità.
Le 72 ore complessive previste per l’insegnamento sono svolte attraverso lezioni frontali e sono così articolate: 10 ore dedicate all’introduzione dei modelli e dei principi della psicopatologia dello sviluppo (continuità omotipica/eterotipica, multifinalità/equifinalità, modello transazionale); 15 ore sono dedicate all’approfondimento dei principali fattori di rischio che compromettono il funzionamento genitoriale (povertà, depressione materna, genitorialità in adolescenza, tossicodipendenza, ecc.); 30 ore dedicate alla descrizione dei principali disturbi in età evolutiva attraverso i criteri diagnostici, l’epidemiologia, il decorso, l’eziopatogenesi e la psicodinamica; 17 ore dedicate alla descrizione dei programmi di sostegno alla genitorialità, dall’home visiting alla psicoterapia genitore-bambino.
 Ammaniti M. (a cura di)(2010), Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio, Raffaello Cortina Editore, Milano.
CD:0-5 (2016), Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia, Giovanni Fioriti, Roma 2018.
Speranza A.M., Mattei E. (2007), Programmi di sostegno alla genitorialità: l'Home Visiting. Kappa.
Sameroff A., McDonough S, Rosenblum K. (2006), Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino. Il Mulino.
|